Ricostruzione post sisma 2016: 160 milioni di euro a 49 progetti, per 4 regioni

160 milioni di euro a 49 progetti selezionati dalle quattro regioni del cratere 2016. Approvato il contratto istituzionale di sviluppo promosso dal Ministro del Sud e della Coesione territoriale Mara Carfagna.

Si è svolta la prima riunione della Cabina di coordinamento integrata post sisma 2009 – 2016, presieduta dal Commissario Straordinario Legnini, per delineare gli indirizzi dei programmi unitari di intervento per l’utilizzo del Fondo complementare al PNRR di un 1 miliardo e 780 milioni di euro dedicato alle aree colpite dai sismi. La prossima importante scadenza è quella del 30 settembre, data entro cui vanno definiti i programmi operativi.

“Le nostre strutture stanno lavorando per consegnare al MEF un documento il più possibile puntuale e completo – ha dichiarato il Commissario Legnini -. Se le misure saranno approfonditamente condivise avranno maggiore possibilità di aderire alle esigenze del territorio ed essere attuate”.

Due le macro aree in cui si articolerà l’azione istituzionale. La prima prevede 1 miliardo e 80 milioni per “Città e paesi sicuri, sostenibili e connessi”. Si tratta di finanziare interventi complementari alla ricostruzione, in particolare quelli riguardanti l’innovazione digitale, la creazione di green communities, la produzione di energia e calore da fonti rinnovabili, la rigenerazione urbana e interventi per migliorare la mobilità. La seconda macro area ha a disposizione 700 milioni per il “Rilancio economico e sociale” destinati cioè al sistema delle imprese e degli investimenti economici e sociali per il rilancio dei territori.