Linea Giulianova-Teramo: Rfi Abruzzo annuncia lavori di potenziamento

Al via i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla Giulianova – Teramo, programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Interventi che puntano a uno sviluppo tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.

I lavori si svolgeranno dal 15 giugno all’8 settembre in un periodo, come quello estivo, in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea.
Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà interrotta sull’intera linea Giulianova – Teramo e la mobilità sarà garantita da servizi sostitutivi su gomma. I canali di acquisto delle imprese ferroviarie sono già aggiornati con la nuova offerta.

Le principali attività:

rinnovo integrale di circa 25 km di binario e della massicciata: verranno utilizzate circa 2800 tonnellate di ferro per le rotaie, posizionate 38 mila travesine in cemento armato precompresso ed impiegate oltre 51 mila tonnellate di pietrisco
riqualificazione della stazione di Teramo: in questa fase saranno realizzati gli interventi interferenti con l’esercizio ferroviario, con il miglioramento dell’accessibilità di stazione: nuovi marciapiedi di altezza 55 cm dal piano del ferro – per facilitare la salita e la discesa dai treni – nuove pensiline, inserimento di percorsi tattili per ipovedenti, nuovo marciapiede di testa e nuovo accesso al secondo fronte di stazione.
attività di manutenzione straordinaria alle Opere civili: 1 ponte, 4 ponticelli
interventi di manutenzione straordinaria alla linea di alimentazione elettrica dei treni, con la sostituzione di 24 km di cavi

Gli interventi – 48 milioni di euro l’investimento complessivo – vedranno impegnate circa 200 persone/giorno, tra dipendenti RFI e delle ditte appaltatrici, a lavoro su opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento.

Le modifiche di circolazione dei treni sono già inserite sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie.