L’Aquila: dopo 14 anni il ponte Belvedere si farà

 Il gruppo di professionisti, tra i quali l’architetto Luca Carosi, incaricato dall’impresa esecutrice dei lavori ha già depositato da fine ottobre le integrazioni al progetto esecutivo del nuovo ponte Belvedere

Richieste dal soggetto verificatore che è la società Bureau Veritas, azienda incaricata dal Comune dell’Aquila dopo regolare gara per eseguire le verifiche previste dalla legge come prevede il decreto semplificazioni bis che permetterà così di accelerare tutte le pratiche. Dopo il progetto definitivo, quello ampiamente presentato, il gruppo di professionisti incaricato dalla ditta ha curato la parte esecutiva per conto dell’impresa. Progetto necessario per iniziare i lavori.

Il lavoro, però, prima del montaggio del ponte vero e proprio è molto complesso: lavori impegnativi anche perché andrà sistemata una parte di demolizione e poi andranno fatte le opere di cemento armato, compreso il muro di contenimento su via Persichetti. Da sei a dieci mesi saranno necessari solo per le opere di cemento armato. Un ponte il Belvedere che continua a far discutere: solo pochi giorni fa il consigliere comunale Paolo Romano aveva sfoderato una maglietta con scritto “ma il ponte” chiedendosi se appunto fossero state presentate le integrazioni. La città lo aspetta da 14 anni: un’opera importante, così è stata definita dall’amministrazione, che cambierà lo skyline della città.