Progetto Il Cammino d’Abruzzo, aderisce la Provincia dell’Aquila

La Provincia dell’Aquila ha aderito all’unanimità al progetto “Il Cammino d’Abruzzo”, approvato lo schema del protocollo di intesa istituzionale con le altre province della regione.

L’iniziativa è sostenuta dall’associazione cultuale Abruzzo a piede libero, che intende promuovere un percorso di oltre 600 chilometri che si dispiega nelle quattro province abruzzesi e attraversa 70 borghi, 33 tappe a piedi o in mountain bike. Il progetto è stato già approvato nell’ultima seduta del direttivo dell’UPI (Unione delle Province d’Italia) Abruzzo.

Il Cammino d’Abruzzo è stato promosso dall’Università degli Studi di Teramo ed è a cura dell’associazione Abruzzo a Piede Libero.

Dal sito dell’associazione:

Il Cammino d’Abruzzo ha una lunghezza di circa 660 km e si sviluppa interamente sul territorio abruzzese. Si presenta con un circuito ad anello che transita su 70 comuni dove paesaggi mozzafiato fanno da cornice a tutta la storia del popolo abruzzese. Attraversa sentieri collinari, montani e costieri passando per borghi, frazioni, comuni e coinvolgendo le 4 città capoluogo: L’Aquila, Chieti, Teramo e Pescara. Successivamente l’intento è quello di coinvolgere tutti i comuni d’Abruzzo creando disvii che, in modo capillare, raggiungano tutti i borghi.
Il filo che collega tutti i comuni interessati… si snoda da Pescara (aeroporto) a risalire la costa e poi l’entroterra teramana, per poi rientrare attraverso un sentiero boschivo di una bellezza straordinaria sui paesi dell’area Vestina.