L’Aquila: Università e vigili del fuoco siglano accordo di interscambio di tecnologie e ricerche

Università e dipartimento dei Vigili del Fuoco insieme in un accordo quadro che permetterà il trasferimento di conoscenze e competenze per un legame sempre più solido

A sottoscrivere l’accordo il rettore dell’Ateneo aquilano e il capo dipartimento dei vigili del fuoco. Si tratta di una convenzione che punterà su studi e ricerche volti all’innovazione tecnologica nei campi di valutazione dei rischi a scala territoriale e di interventi di soccorso tecnico. Si lavorerà in sinergia anche alla formazione di studenti e laureati qualificati favorendo iniziative per completare la formazione accademica. Il tutto all’insegna di tirocini e progetti scientifico-didattici insieme.

Di preziosa e bellissima opportunità parlano i firmatari dell’accordo: il capo dipartimento  dei vigili del fuoco ha ricordato il grande impegno nell’emergenza del sisma e il legame con la città che, non a caso ospiterà anche la scuola nazionale dei Vigili del Fuoco, punto di riferimento nel centro Italia.

Quanto alla ricostruzione della caserma dei vigili, che tante polemiche ha suscitato per la localizzazione, il capo dipartimento si è limitato a dire che si sta lavorando per rintracciare la migliore soluzione.