L’Aquila, Palazzo Alferi De Torres torna al suo antico splendore dopo il restauro

Palazzo Alferi De Torres in piazza Santa Giusta torna alla sua antica bellezza. Il palazzo è di proprietà della Fondazione Carispaq che ha presentato il restauro aprendo le porte dello storico edificio

Si tratta di un palazzo rinascimentale datato tra il XVI e il XVIII secolo, a causa della ricostruzione post sisma del 1703. L’attività di restauro dopo il sisma 2009 è stata certosina e attenta. I lavori hanno permesso di riscoprire apparati decorativi di pregio nascosti da precedenti lavori di manutenzione. L’edificio è in una zona strategica dove ci sono altri gioielli aquilani come la chiesa capoquarto di Santa Giusta e Palazzo Centi, sede della Regione.

Il palazzo andrà all’agenzia delle dogane e dei Monopoli che ci collocherà gli uffici dell’ente e anche un centro di formazione e laboratorio chimico di rilievo internazionale che si occuperà anche di sostanze stupefacenti. Per la città si apre così anche la prospettiva di nuovi posti di lavoro.

Oltre ai vertici della fondazione Carispaq erano presenti il Comune, la soprintendente ai beni archeologici Cristina Collettini e il direttore della direzione Lazio Abruzzo dell’agenzia delle dogane Davide Miggiano.