L’Aquila ovest, al via mini rivoluzione del traffico

Finalmente partono i lavori per realizzare il famoso anello nell’area del casello dell’Aquila ovest. L’opera è strategica perché renderà più fluida e sicura la circolazione

Mini rivoluzione del traffico nella zona dell’Aquila Ovest. Da lunedì inizieranno i lavori per il miglioramento della viabilità nell’area del casello autostradale dell’Aquila ovest che, inevitabilmente, porteranno qualche disagio e qualche modifica nella circolazione.

Gli interventi, che porteranno alla realizzazione di un anello, interesseranno nei primissimi giorni l’assetto interno della viabilità di accesso al casello dell’Aquila Ovest. Non verrà inibito il traffico ma l’automobilista dovrà prestare massima attenzione.

Nella seconda parte della prossima settimana i lavori andranno ad interessare i tratti di strada che innestano sulla statale 17. Da giovedì 8 ottobre l’accesso e l’uscita dall’autostrada potranno avvenire esclusivamente sulla statale 80 per tre settimane.

Il cantiere verrà spostato poi sul versante della statale 80 e quindi, sempre per tre settimane, saranno interdetti accesso e uscita dalla stessa statale 80 e l’autostrada sarà fruibile solo dalla statale 17.

Per la realizzazione di questo anello dell’Aquila ovest che altro non è che il terzo lotto di lavori finalizzati a rendere più funzionale la viabilità all’ingresso ovest della città, il Comune dell’Aquila ha stanziato 1 milione e 200 mila euro.

Per il sindaco della città Pierluigi Biondi l’opera è davvero importante e si chiede pazienza agli automobilisti per qualche giorno perché i benefici poi saranno innegabili. Questo intervento era stato lasciato nei cassetti ed è passato per varie amministrazioni, poi questa come spiega Biondi, lo ha ripreso concretizzando un accordo con Ministero dei Trasporti e Strada dei Parchi per portare l’iter a compimento.

Al termine dei lavori sarà possibile immettersi sulla A24 esclusivamente dalla strada statale 80 mentre l’uscita sarà consentita solo sulla statale 17.