Incendio Valpescara, Vigili del Fuoco ancora al lavoro per domare le fiamme

Nella serata di ieri, venerdì 2 Ottobre intorno alle  19.45 i Vigili del Fuoco del Comando di Pescara sono intervenuti per un vasto incendio di sterpaglie tra Torre de’ Passeri e Castiglione a Casauria. In azione 15 mezzi da tutta la regione e anche un elicottero.

E’ il vento la minaccia maggiore, mentre i Vigili del Fuoco hanno avviato la bonifica della zona, si teme che tizzoni possano riprendere vigore. Una densa coltre di fumo si è sparsa nel territorio presidiato dai Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Volontari. Sul posto anche i Carabinieri della locale Stazione e i sindaci di Torre de’ Passeri Giovanni Mancini  e di Castiglione a Casauria Biagio Piero Pietrilli che hanno seguito le operazioni per tutta la notte. Il primo cittadino di Torre ha attivato anche il Coc, il Centro operativo comunale, e sono monitorate le abitazioni. Visti i focolai in diversi punti non si esclude la mano dell’uomo ma le indagini sono comunque in corso. Secondo le prime indiscrezioni sarebbero andati in fumo 200 ettari di vegetazione.

AGGIORNAMENTO ORE 14:30- Si sono concluse le operazioni di spegnimento dell’incendio che nel corso della notte si è sviluppato in una zona compresa tra i comuni di Castiglione a Casauria, Torre dei Passeri e Alanno. L’incendio ha interessamento terreni incolti, uliveti e in parte zone boschive per un un’estensione di oltre 150 ettari. Ora si sta provvedendo alla bonifica della zona interessata dal rogo. Sono intervenuti Carabiniere di Torre de Passeri unitamente ai cc Forestali di Torre dei Passeri. Le operazioni di spegnimento conclusesi stamattina, sono state portate a termine dai vigili del fuoco di Pescara, Alanno e Chieti. Accertamenti in corso da parte della Stazione dei Carabinieri di Torre de Passeri e del gruppo Carabinieri Forestali di Pescara.