L’Aquila, nuova pavimentazione lungo il corso che porta alla Fontana Luminosa

Prendono il via oggi a L’Aquila i lavori della nuova pavimentazione del corso nel centro storico lungo Corso Vittorio Emanuele fino alla Fontana Luminosa

Prima delle festività del Natale era stato inaugurato il tratto compreso tra i Quattro Cantoni e Piazza Duomo.  Il cantiere per questo secondo step di lavori è aperto di fatto e riguarda il tratto dall‘intersezione con Corso Principe Umberto a quella con Via Mazzini. Come spiegato già dal Comune sarà una cantierizzazione a segmenti, stabilita di concerto con i commercianti, per cercare di evitare il più possibile disagi alle attività commerciali. Sarà infatti sempre garantito l’accesso ai negozi dell’area interessata dai lavori. Oggi negozi chiusi sino alle 17 nel tratto in questione per permettere la rimozione dell’asfalto in tutta sicurezza. A dirigere i lavori, l’architetto Roberto Evangelisti e l’ingegner Silvio Rotilio, mentre il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione è l’architetto Pietro Farinosi. Il RUP è il geometra Carlo Cafaggi.

Il terzo step sarà quello da Piazza Duomo sino alla Villa Comunale. Entro qualche giorno dovrebbero iniziare anche i lavori in Piazza Duomo per la riqualificazione. Anche in questo caso i passaggi sono stati concordati con i commercianti per evitare il più posso ile disagi. Si tratta di lavori necessari che restituiranno una Piazza e un corso degni di una città capoluogo di regione. Materiali e colori sono stati concordati con la Soprintendenza. Le risorse per realizzare questi interventi sono quelle del Pnrr. Per quel che riguarda il primo tratto di corso i lavori portati avanti dalla ditta aquilana Rosa edilizia sono andati avanti speditamente e senza nessun intoppo con doppi turni e un’opera certosina per rispettare il cronoprogramma dei lavori che era stato stabilito. La ditta Rosa si è aggiudicata l’appalto. Attorno al cantiere come sempre c’è la curiosità dei passanti che si fermano, commentano e ripartono. Una città in rinascita che sta tornando bella ed accogliente.