L’Aquila, legge di bilancio: scontro tra Biondi e Pezzopane

La polemica sulla legge di bilancio corre tra il sindaco Pierluigi Biondi e la deputata dem Stefania Pezzopane. Il primo cittadino critica il taglio di 3 milioni per il Comune dell’Aquila con la riduzione da 10 a 7 milioni dello stanziamento per compensare le minori entrate e le maggiori spese legate al sisma 2009.

Ieri Biondi ha avuto parole durissime per l’onorevole Pezzopane che, secondo lui, si occuperebbe poco delle questioni importanti della città. La deputata risponde con una conferenza stampa sulla manovra di bilancio 2022 trasmessa alla Camera per la conversione con dati alla mano.

“Per le aree terremotate – dice – ci sono tante norme. C’è un apposito articolo, il 149, dedicato alle aree terremotate 2009 e 2016-2017 con per quest‘ultima un rifinanziamento con il credito di imposta che copre tutta la ricostruzione. C’è la proroga dello stato di emergenza per il centro Italia, si proroga la gestione straordinaria della ricostruzione post sisma, c’è la proroga della dotazione di risorse umane a tempo determinato per gli uffici speciali. Per il 2009 c’è la proroga degli uffici speciali, viene inserita una norma che riguarda la proroga dei contratti a tempo determinato per il Comune dell’Aquila e degli altri del cratere. C’è inoltre la proroga per contratti a tempo determinato di lavoratori di società collegate, tutte cose inserite nel testo del Governo compresi i 7 milioni di euro per il Comune per le minori entrate e le maggiori spese e tutta una serie di altre iniziative”.

Infine la deputata dem spiega che, se c’è un taglio, è perché “la ricostruzione è andata avanti e si legge nella relazione tecnica”. “Biondi – conclude – invece di prendersela con me spieghi le cose come stanno”. Anche per la scuola di servizio civile Pezzopane afferma che “è merito dell’attuale governo e del suo lavoro”.