L’Aquila, il Cardinale Petrocchi incontra i giornalisti

Appuntamento tradizionale tra l’arcivescovo dell’Aquila, il Cardinale Petrocchi e il presidente dell’Odg Abruzzo con la stampa

Consueto incontro tra l’arcivescovo dell’Aquila, il Cardinale Giuseppe Petrocchi presidente della conferenza episcopale di Abruzzo e Molise, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Stefano Pallotta e i giornalisti.

Un momento importante di dibattito voluto in presenza per riflettere, in prossimità della festa del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales, sul ruolo dei giornalisti, reso ancora più importante nel corso di una pandemia in cui non si è mai smesso di raccontare ciò che stava accadendo.

Numerosi i riferimenti al discorso di Papa Francesco ai giornalisti che ha invitato a consumare le suole delle scarpe nel proprio lavoro, a significare l’impegno nel muoversi, nel verificare, nel toccare con mano ciò che si racconta.

Il cardinale ha voluto rivolgere anche un pensiero alla vicina Marsica, ai soccorritori impegnati sul Velino alla ricerca di 4 dispersi e alle famiglie che attendono e sperano.

La Chiesa è un interlocutore fondamentale per i giornalisti ed è una delle protagoniste della dialettica nella sfera pubblica italiana, ha detto il presidente Stefano Pallotta che ha riconosciuto il grande lavoro svolto dai giornalisti durante la pandemia, per questo ha chiesto di recente all’assessore Verì di includerli nel piano vaccinazioni dopo le categorie prioritarie, ovviamente.