Francavilla al Mare: ultimo saluto a Marcello Russo

Si sono tenuti questa mattina, nella chiesa Santa Liberata a Francavilla al Mare, i funerali dell’avvocato Marcello Russo, ex presidente del Consiglio regionale e autore del primo Statuto della Regione Abruzzo.

 

Che Marcello Russo sia stato una delle figure più rilevanti nella nostra regione lo testimoniano le tante persone che hanno voluto rendergli omaggio, oggi, alle esequie celebrate a Francavilla nella chiesa Santa Liberata. L’avvocato Russo, scomparso a 91 anni, è stato uno dei protagonisti della politica e del diritto in Abruzzo. Era uomo di formazione politico-culturale socialista e convinto fautore del regionalismo in Abruzzo. Presidente del Consiglio Regionale nella II Legislatura dal 1975 al 1977, firmò il primo Statuto della Regione e fu molto ascoltato anche dalle successive amministrazioni alle prese con i processi di riforma delle Istituzioni regionali.
Avvocato di successo, specializzato nel diritto pubblico ed amministrativo, ha esercitato davanti alle più alte magistrature ed è stato consulente di diverse Amministrazioni Pubbliche. Con Francavilla al Mare ha sempre mantenuto un legame forte e saldo, al punto da tentare la candidatura a sindaco. Marcello Russo lascia la moglie Gabriella e i figli Michele e Luisa.
Alla famiglia Russo sono arrivate le condoglianze del mondo politico ed istituzionale.