L’Aquila, grande successo per le “Alpiniadi estive 2022”

Con una grande festa a Isola del Gran Sasso si sono concluse le Alpiniadi estive 2022 che l’associazione nazionale Alpini ha scelto di portare quest’anno all’Aquila

Si è trattato della terza edizione della competizione sportiva estiva riservata ad atleti Alpini e che ha previsto 4 giorni di gare e manifestazioni dal 16 giugno. Oltre due mila atleti e anche tanti momenti di convivialità e incontro in una città che agli Alpini deve molto. Occasione per rinsaldare quell’amicizia resa ancora più forte dal sostegno dato da tanti volontari dell’ANA durante il terremoto agli aquilani.

Le gare sono state appassionanti e hanno toccato vari territori dell’Aquila, qui c’è stata anche la cerimonia di apertura con la sfilata iniziale e l’accensione della fiaccola davanti alla basilica di San Bernardino, poi Fossa dove gli alpini dell’ANA costruirono in villaggio di accoglienza nel dopo sisma per gli sfollati, Rocca di Mezzo e Isola del Gran Sasso per il gran finale. La staffetta in montagna, all’ombra del Gran Sasso, in sette chilometri di percorso ha visto trionfare la squadra dell’ANA di Bergamo ma, a prevalere, sono stati soprattutto l’amicizia, la lealtà, lo stare insieme in 4 giorni che hanno riempito di penne nere la città e i paesi limitrofi. Era presente il presidente nazionale dell’ANA, Sebastiano Favero, amico della città, con una grande organizzazione della sezione Abruzzi, impeccabile sotto tutti i punti di vista.