L’Aquila, grande successo per il Premio Nazionale Donna

Ottava edizione del Premio Nazionale Donna, organizzato dalla Onlus Antonio Padovani. Come ogni anno a fare da cornice lo splendido scenario di Casale Signorini

L’evento quest’anno è stato chiamato “Trame di futuro: la cultura al femminile come visione eredità e trasformazione“. Una manifestazione ormai consolidata e sempre molto attesa per l’alta valenza culturale, che si pone come momento di riflessione sul ruolo della donna nella società e sulle profonde trasformazioni che ne hanno segnato il cammino nel corso dei secoli. Quattro le premiate a cui è stato conferito il prestigioso riconoscimento: Susanna Iacona Salafia, direttrice dell’Istituto italiano di Cultura di Abu Dhabi, Annalisa Imparato, magistrata e sostituto procuratore della Repubblica, Rita Lofano, giornalista e direttrice responsabile dell’Agi, Ariadne Caccavale, critica e curatrice d’arte nazionale e internazionale.

L’evento, moderato dalla giornalista e scrittrice, Monica Pelliccione, ha visto anche la presentazione dell’ultimo libro della giornalista “Vi racconto L’Aquila”.

Il Premio nazionale Donna celebra figure femminili che, nei diversi ambiti della cultura, dell’arte, delle istituzioni, della giustizia e dell’informazione, intrecciano ogni giorno competenze, valori e visione, contribuendo a costruire una società più consapevole, equa e capace di immaginare il futuro.

I profili delle premiate

SUSANNA IACONA SALAFIA: funzionaria ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci), area promozione culturale presso l’Ufficio Unesco a Roma e attualmente direttrice dell’Istituto italiano di Cultura di Abu Dhabi, sede della rete diplomatica del Maeci e del Sistema Italia negli EAU.

ANNAISA IMPARATO: magistrato e sostituto procuratore della Repubblica a Santa Maria Capua Vetere. Si è occupata a lungo di contrasto alla violenza di genere. Giurista di professione, studiosa di geopolitica e relazioni internazionali, è considerata tra i maggiori esperti in Italia nell’analisi dei fenomeni geopolitici internazionali. Nel 2024 è stata nominata “Consulente per la formazione della Difesa”, la prima volta per un magistrato, nonche’ per una donna.

RITA LOFANO: giornalista professionista italiana e direttore responsabile dell’agenzia di stampa AGI, ha assunto la guida dell’Agenzia Giornalistica Italia nel marzo 2023 dopo una lunga carriera internazionale, che include oltre un decennio come corrispondente dagli Stati Uniti. Ha seguito, in prima persona, ben quattro tornate di elezioni presidenziali americane ed eventi di portata storica come l’elezione di Barack Obama, quella di Donald Trump, il crollo di Wall Street e la conquista di Chrysler da parte di Fiat. La sua carriera, costruita tra Italia e Stati Uniti, si distingue per competenza, dedizione e una forte attenzione ai temi internazionali.

ARIADNE CACCAVALE: storica dell’arte e curatrice di mostre contemporanee in Italia e a livello internazionale, collabora stabilmente con importanti case editrici e organizzazioni artistiche, come la società Start Group, per la promozione di artisti emergenti e maestri storicizzati. Organizza esposizioni di rilievo in sedi istituzionali e gallerie di prestigio in tutta Italia, tra cui Palazzo Venezia a Roma e la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Firma saggi, recensioni e approfondimenti per cataloghi d’arte e mostre personali.