L’Aquila: collegamenti ferroviari, tavolo con il ministro Carfagna

Come annunciato si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro tra il ministro per il sud Mara Carfagna e i rappresentanti del tavolo di confronto “L’Aquila – collegamenti ferrovieri veloci”. Obiettivo far rientrare la città nel progetto infrastrutturale della Regione.

Per i portavoce Roberta Gargano, Fabio Fiori e Gabriele Curci la situazione del capoluogo di regione è inaccettabile e al ministro hanno portato le loro proposte. La Carfagna vuole sposare questa battaglia mentre prosegue la raccolta firme portata avanti dal tavolo che ha già raggiunto quota diecimila e con la quale si chiede appunto un collegamento veloce Roma – Pescara – L’Aquila.

La nuova ferrovia Roma – Pescara infatti sta prendendo forma e il tavolo chiede che ci siano studi di fattibilità che permettano di individuare soluzioni per velocizzare il collegamento tra L’Aquila e la Capitale in un momento in cui il capoluogo è di fatto escluso dalla prospettiva di sviluppo infrastrutturale della Regione. L’Aquila e’ penalizzata da un servizio ferroviario molto lento e obsoleto.  La Gargano spiega che il ministro ha mostrato grande apertura che si tradurrà in studio di fattibilità per individuare appunto un percorso condiviso.