Tutti promossi i tre bambini della famiglia nel bosco, la prima in quarta elementare, gli altri due in seconda. Simone Pillon, legale di Catherine e Nathan confida, ora, nella decisione del Tribunale dei Minori per un ricongiungimento.
E’ lo stesso avvocato Simone Pillon, in un’intervista sul Quotidiano “Il Centro”, ad annunciare la buona notizia: i tre figli di Catherine Birmingham e Nathan Trevillion sono stati tutti promossi con merito alla classe successiva. I tre minori, seguiti da una maestra all’interno della casa famiglia dove risiedono da diversi mesi, hanno sostenuto brillantemente gli esami di idoneità:
“Il percorso di scuola parentale scelto dai genitori – afferma Pillon – si è dunque rivelato efficace. Un altro tassello che va nella direzione di quelle che sono le richieste avanzate lo scorso 25 giugno per un ricongiungimento con i propri genitori.”
Nella richiesta, di 99 pagine, viene ricostruita tutta la vicenda processuale e umana, mettendo in risalto i nuovi accertamenti istruttori e i fatti sopravvenuti che avrebbero modificato in positivo il quadro della situazione. Pillon segnala un rinnovato clima di collaborazione che si è instaurato tra le parti e la volontà di superare, con il dialogo e il confronto, le difficoltà ancora presenti. Gli stessi soggetti coinvolti, segnala nella richiesta Pillon, dal Ctu ai consulenti di parte fino all’equipe di neuropsichiatria infantile valutano:
“Quanto sia fondamentale per il benessere e la crescia dei bambini un immediato ricnogiungimento affinché possa essere ripristinata una consuetudine familiare ed emotiva anche propedeutica all’accettazione e all’avvio del percorso dialettico dei piccoli”
