Fondazione Carispaq: finanziati tre interventi

Ricostruzione: la Fondazione Carispaq finanzia tre interventi di recupero importanti per la città dell’Aquila: Torrione, Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia

Al via il cantiere di restauro del  Torrione, ma non solo il monumento dell’infrastruttura idraulica usata all’epoca per portare l’acqua in città, ma anche una riqualificazione dell’area circostante.

Non solo, si andranno a fare lavori anche a piazza Regina Margherita e Largo Tunisia, finanziati dalla Fondazione Carispaq. Con la firma del contratto di affidamento dei lavori si da il via al cantiere del Torrione intanto.

Una sinergia tra Fondazione, Ance, Comune e Soprintendenza oltre a molte associazioni locali. L’intervento del Torrione ha un costo di 183 mila euro e la progettazione è curata dall’Ance. La Fondazione gestirà direttamente la realizzazione dell’intervento in modo più veloce come ha spiegato il presidente Domenico Taglieri assieme al sindaco Biondi e agli altri interlocutori.

Molto soddisfatta anche la Soprintendente Alessandra Vittorini, soprattutto per la riqualificazione di Piazza Regina Margherita. Assieme a Largo Tunisia per questi lavori si prevede uno stanziamento di ulteriori 170 mila euro.

Già ci sono i due progetti. Per Piazza Regina Margherita si prevede la riqualificazione della piazza ridefinendo gli spazi e gli arredi con l’obiettivo di restituire visibilità e valore alla fontana. Una sinergia vincente attiva ormai dal dopo sisma.

IL SERVIZIO DEL TG8:

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI