Fiume Aterno L’Aquila, liquami e melma: protestano associazioni di Onna

Fiume Aterno a Onna: protestano le associazioni locali per le condizioni del fiume che attraversa il centro abitato

Le associazioni locali di Onna, Onna Onlus e Centro Anziani, denunciano la situazione che riguarda il fiume Aterno che passa nel loro centro abitato e che serve il nucleo industriale di Bazzano ma non solo, anche gli scarichi di progetto case e map oramai dopo il sisma.

Melma maleodorante e liquami con le acque che spesso diventano nere. La sera è impossibile tenere aperte le finestre delle abitazioni.

Si presume un cattivo funzionamento del depuratore che c’è a pochi passi oppure qualche scarico anomalo. Tutte supposizioni però mentre i residenti chiedono maggiore attenzione per questo patrimonio naturale, anche perché le acque vanno ad irrigare i campi e Onna vive ancora di agricoltura.

Il depuratore fu costruito nel 1999 e già allora gli onnesi si opposero. Quando piove la situazione diventa fuori controllo, come denuncia Margherita Nardecchia di Onna Onlus.

Già più volte i Carabinieri Forestali di Fontecchio, racconta Gianfranco Busilacchio del Centro Anziani, hanno fatto sopralluoghi ma, ad oggi, i cittadini non sanno cosa accade e se c’è un seguito alle loro segnalazioni.

IL SERVIZIO DEL TG8