Festa della Repubblica, le celebrazioni a Pescara e Chieti

Anche a Pescara e Chieti si è celebrato il 75° anniversario della fondazione della Repubblica

Il Comune di Pescara lo ha fatto nel consueto luogo simbolo di questo anniversario, piazza Garibaldi, davanti al avanti al monumento ai caduti. La cerimonia commemorativa della Festa della Repubblica è iniziata con l’alzabandiera, seguito dalla deposizione delle corone d’alloro. Dopo la lettura dei messaggi istituzionali e del Capo dello Stato, i discorsi del sindaco della città Carlo Masci e del Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

La mattinata è proseguita con la consegna di 22 onorificenze ad altrettanti cittadini di Pescara e provincia che si sono distinti per elevati meriti culturali e civili.  Croce d’Onore, conferita al Caporal Maggiore Scelto Jonni D’Andrea (Sottufficiale dell’Esercito Italiano in congedo, residente a Montesilvano) con decreto del Presidente della Repubblica in data 21 maggio 2020, distinzione onorifica attribuita alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero, nonché le onorificenze “Al merito della Repubblica Italina”, conferite con decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2019/2020, ai cittadini residenti nella provincia di Pescara, che si sono particolarmente distinti per elevati meriti civili e culturali, di  seguito elencati :

UFFICIALE: Annamaria Domenica DI RITA, Dipendente della Provincia di Pescara a riposo,  residente a Pescara;

UFFICIALE: Salvatore MINERVINO, Direttore Marittimo di Pescara;

UFFICIALE: Francesco MINGOLLA, Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri,     residente a Pescara;

UFFICIALE: Maria Stefania PEDUZZI, Imprenditrice, residente a Pianella;

CAVALIERE: Ivan BONANNI, Maggiore dell’Esercito Italiano, residente a Pescara;

CAVALIERE : Lucianna Ripalta COLOPI, Primo Dirigente della Polizia di Stato in quiescenza residente a Pescara;

CAVALIERE : Levino COSTANTINI ,Vice Brigadiere della Guardia di Finanza in congedo, residente a  Pescara;

CAVALIERE : Arturo D’ADDONA, Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri, residente a Città Sant’Angelo;

CAVALIERE : Cesare D’AMARIO, Vice Brigadiere della Guardia di Finanza in congedo (deceduto il  29 aprile 2021);

CAVALIERE : Stefano DI FEBO, Caporal Maggiore Capo dell’Esercito Italiano, residente a Loreto Aprutino;

CAVALIERE : Alfredo DI NAPOLI, Artigiano, residente a Pescara;

CAVALIERE : Tiziano DI ROCCO, Pensionato, residente a Picciano;

CAVALIERE: Armando FORCUCCI, Imprenditore della ristorazione in pensione, residente a Pescara;

CAVALIERE:  Graziano LEONE, Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri, residente a Pescara;

CAVALIERE: Gabriele MARINI, Titolare azienda di autoriparazioni.

Anche a Chieti, questa mattina, le celebrazioni della festa della Repubblica.

Nella mattinata di oggi il sindaco Diego Ferrara ha preso parte alla cerimonia di conferimento degli Onori al merito della Repubblica. Nel salone storico della Prefettura S.E. il Prefetto Armando Forgione si è fatto latore delle onorificenze della Presidenza della Repubblica a 17 uomini e donne di Chieti e di altri centri della Provincia che in questo difficile anno si sono distinti per talento e dedizione. Sono stati ben 8 i riconoscimenti consegnati insieme al sindaco a concittadini appartenenti al mondo delle forze dell’ordine, della medicina e della legge della città.

“Per me è stato davvero un onore celebrare così la mia prima Festa della Repubblica da sindaco – riferisce il sindaco Diego Ferrara – Nel vederli sfilare, con la commozione e le emozioni impresse sul viso e nelle loro storie, ho pensato che non c’è miglior modo per onorare la nostra amata Repubblica che dire grazie alla comunità per quello che ogni giorno fa per il bene di tutti. Siamo in un momento cruciale, che ha un bisogno grande di rinascita e di esempi positivi: abbiamo ricominciato tante volte, dopo le guerre, dopo le crisi economiche, ricominceremo anche ora, partendo dal tesoro più grande che abbiamo, il bene comune e il talento di tanti uomini e donne che ogni giorno con la propria esperienza e il proprio lavoro, danno lustro alla nostra città”.
Le onorificenze di Cavalieri della Repubblica sono andate ai luogotenenti Settimio Braghetti; Roberto D’Annunzio, Giuseppe Carmine Gambino; a Oscar d’Angelo; all’avvocato Costanzo Del Vecchio; alla dottoressa Alessia Michetti; al dottor Mario Valerio. È stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica, il dottor Antonio Teti.

Cerimonia ufficiale organizzata dalla Prefettura con l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti della Villa Comunale da parte del Prefetto Armando Forgione.

Il Prefetto Forgione:

“Momento profondo perchè racchiude i valori più importanti, quelli per i quali i nostri genitori, i nostri nonni si sono battuti perchè si potesse affermare un principio essenziale, quello della democrazia e quindi della partecipazione di tutti i cittadini alle attività pubbliche per la crescita e l’evoluzione del nostro paese. Oggi ci sono buone notizie sul Pil che sta andando oltre le aspettative, sulla pandemia che sta arretrando. Ringraziamo tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di queste cose. C’è un lavoro di tante persone, parlo dell’ambiente sanitario, delle istituzioni. I sindaci dei comuni sono l’essenza, lo snodo attraverso il quale le emergenze vengono gestite anche sotto l’egida della Prefettura. La nomino solo per questo motivo senza sentirmi nè protagonista, nè attore principale. Anzi, al servizio di tutti”.