Disperso Monte Gorzano: recuperato il corpo del 57enne di cui si erano perse le tracce da sabato

È stato recuperato sotto 40 centimetri di neve il corpo di Antonello Spanu, il  57enne residente a Ceccano (Frosinone), disperso da sabato sul Monte Gorzano, tra Lazio e Abruzzo

 

La zona di ricerca è stata individuata attraverso lo studio delle celle telefoniche tramite i tecnici della Topografia applicata al soccorso della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco. Una squadra mista di soccorritori, con l’unità cinofila della Guardia di finanza, ha trovato il colpo del disperso.

LA RICOSTRUZIONE – Sabato pomeriggio l’uomo è scivolato per 100 metri da un pendio sotto la cresta di monte Gorzano, ma è riuscito a chiedere aiuto al 118 di Teramo, verso le 17, fornendo però delle coordinate incomplete sulla sua posizione. Subito sono partiti i soccorsi. Le squadre hanno perlustrato tutto il sentiero provando a ricontattare l’escursionista, ma invano. Domenica ha partecipato alle ricerche anche il Soccorso alpino e speleologico dell’Aquila, oltre alle squadre di Teramo e dei Vigili del fuoco, ma le condizioni meteo non hanno permesso delle ricognizioni con i mezzi aerei. Lunedì le ricerche sono riprese anche con le squadre del Soccorso alpino della Guardia di finanza insieme ai tecnici della Topografia applicata al soccorso. Con lo studio delle celle telefoniche e successivamente con l’intercettazione del dispositivo telefonico, il Soccorso Alpino della Guardia di finanza ha individuato un’area primaria in cui cercare il disperso, insieme ai vigili del fuoco. Purtroppo, a causa della nebbia del primo pomeriggio, le 2 squadre a terra hanno dovuto interrompere le ricerche verso il punto individuato attraverso i dispositivi dell’apparecchiatura ‘Imsi catcher” a bordo dell’elicottero della Guardia di finanza. Sistema fondamentale per intercettare il telefonino.

 

Oggi con le coordinate Gps del dispositivo e con i Vigili del fuoco si è proceduto a fare una ricognizione sul punto individuato dai dispositivi. È stata sondata l’area e insieme al cane della Guardia di finanza, lo stesso impiegato per ritrovare su monte Velino uno dei 4 escursioni dispersi lo scorso gennaio, una squadra mista di soccorritori ha ritrovato, sotto 40 cm di neve, il disperso. La salma è stata recuperata con l’elicottero dei Vigili del fuoco. Le indagini di polizia giudiziaria sono affidate al Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Antrodoco, in provincia di Rieti. Alle operazioni di ricerca hanno partecipato Vigili del fuoco, carabinieri, Guardia di Finanza e soccorso Alpino.