Decolla a Pratola Peligna il progetto “Case a 1 euro”

Rilanciare e recuperare il borgo medioevale della cittadina e restituire al centro storico un aspetto decoroso. E’ questo l’obiettivo del progetto “Case a 1 euro”, che decolla a Pratola Peligna

Progetto “Case a 1 euro”: dal 2021 a oggi sono stati 15 gli atti sottoscritti dal Comune e altri 5 saranno siglati nel 2024 a firma del sindaco, Antonella Di Nino e l’assessore comunale, Paolo Di Bacco, che coniò l’iniziativa per il recupero del disabitato. Il Comune aveva chiamato a raccolta i proprietari delle abitazioni che sono state messe a disposizione per l’acquisizione. Non appena un acquirente mostra interesse per una delle case disponibili, ha due mesi di tempo per sottoscrivere il contratto e poi ulteriori sei mesi per la presentazione del progetto di riqualificazione che dovrà essere realizzato entro quattro anni. Tra gli acquirenti c’è anche una danese e una donna argentina.

L’acquirente interessato non deve fare altro che presentare la propria proposta per fare in modo che l’abitazione venga tolta dalla vendita e avviare l’iter per l’acquisto. Grazie ai tanti incentivi statali, attualmente in vigore, gli acquirenti riescono a rimetterle a nuovo con poche migliaia di euro e ad avere una casa in centro completamente ristrutturata.