Pescara: “Cartoons on the bay” colora la città fino al 5 giugno 

Al via da ieri, la 26esima edizione di “Cartoons on the bay”, il festival internazionale dell’animazione che colorerà Pescara fino al prossimo 5 giugno

“Cartoons on the Bay” è un evento promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com. Colorato, visionario e mai fermo, nonostante i due anni terribili appena trascorsi: Cartoons on the Bay torna sul mare, quello dell’Abruzzo, e da ieri ha invaso Pescara con la sua carica di linguaggi e contenuti all’avanguardia. Tanti gli appuntamenti, tra l’Aurum, il cinema Massimo e piazza Salotto. Già tutto esaurito ieri, con l’attesissima proiezione evento in anteprima ieri al Cinema Massimo, di Jurassic World – Il dominio, ultimo capitolo dell’iconica saga iniziata nel ’93 con “Jurassic Park”. La prima novità di Cartoons è nel nome stesso: diventa International Festival of Animation, Transmedia and Interactive Art Forms e presenta anche una nuova categoria dedicata alle serie tv in animazione (New Adults Series).

Come spiega il direttore artistico del festival, Roberto Genovesi, Cartoons “prosegue nel cammino di continua e costante evoluzione e rafforza la sua mission di scouting di linguaggi e contenuti e lo fa aprendo decisamente alle produzioni per adolescenti e giovani adulti in modo da poter fornire una fotografia il più completa possibile degli scenari che coinvolgono a livello internazionale l’animazione, i videogiochi e i fumetti che sono i tre codici narrativi portanti della nuova transmedialità”.

Ben 350 le opere in concorso con 44 Paesi rappresentati (anche Russia e Ucraina), un numero ancora più importante se si pensa che la passata edizione è slittata per ragioni legate al Covid e si è tenuta solo a dicembre scorso.

“Pandemie, guerre e altri disastri ambientali – aggiunge Genovesi – hanno messo duramente alla prova la pazienza del genere umano, ma in questa parentesi terribile della storia del pianeta il cartone animato ha avuto un ruolo determinante per aiutare i più piccoli a resistere. A loro, al mondo italiano dell’animazione, è dedicato Cartoons on the Bay 2022. Un’edizione sul Made of Italy e non sul Made in Italy. Non solo dunque a ciò che gli artisti italiani del cartone animato fanno nel nostro paese, ma al Sense of Wonder italiano nel mondo. A quella cifra stilistica, narrativa, poetica, tecnica e morale che rende gli autori italiani unici e indispensabili anche fuori dai nostri confini”.

A dare il via ufficiale al festival, che ha ricevuto anche per questa edizione la Medaglia d’onore del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è statp il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Giuseppe Moles, che ha inaugurato la mostra dedicata al maestro Carlos Grangel e quella sulla serie animata evento Arcane, nata da una costola dell’universo del videogame League of Legends. Non mancheranno incontri con personaggi del mondo dell’animazione e non solo: dal fumettista Zerocalcare al presidente Unicef Italia Andrea Iacomini, dal direttore generale di Sergio Bonelli Editore Davide Bonelli a Christian De Vita, regista di serie Disney e di “PJ Masks – Super Pigiamini”. Un’altra grande anteprima sarà il fantasy giapponese “The Deer King”, debutto alla regia di Masashi Ando, già direttore delle animazioni per lo Studio Ghibli. Spazio anche alle retrospettiva su Barry Purves, animatore britannico nominato sia agli Oscar sia ai Bafta, e su Maurizio Forestieri, due nomination al Festival di Cannes e una nomination per l’Orso D’Oro alla Berlinale.

La grande piazza cittadina, piazza Salotto, sarà palcoscenico di eventi dedicati al pubblico e ovviamente a bambini e ragazzi. Tra i più attesi c’è il concerto “iDOL” con Emanuela Pacotto, voce delle protagoniste delle più importanti serie animate trasmesse in Italia, da “Barbie” a Jessie nei “Pokemon” e Nami in “One Piece” solo per citarne alcuni. Sarà presente anche Giorgio Vanni, la voce maschile delle sigle di alcuni popolarissimi cartoni animati come “Dragon Ball”, “Detective Conan”, “One Piece” e i “Pokémon”. Su www.cartoonsbay.rai.it tutte le info, tutti gli eventi saranno gratuiti.

“Astrid” di Federica Carbone è il vincitore del concorso “Pitch Me!” 2022 di Cartoons on the Bay, che premia i migliori progetti di autori, sceneggiatori, studi di realizzazione o produttori indipendenti non ancora introdotti nel mercato dei professionisti. La storia – si legge nella motivazione della giuria formata da Valentina Bertuzzo, Lisa Romano e Monica Manganelli – trasporta i bambini, in uno spazio favolistico trasformando la vulnerabilità in forza. Il concept ci proietta in un universo fantascientifico che stimola alla conoscenza e a una scoperta serena e coraggiosa dell’ignoto e dell’altro. Il progetto dimostra un’alta qualità visiva e tecnica unita ad un tocco realistico dedicato ad ogni personaggio.

Il secondo premio è stato assegnato a “The Seneca Effect”. “Racconta – dice la motivazione della Giuria – il riscatto tramite un’estetica, forte, accattivante che unisce decadenza e fluorescenza. Auspichiamo in fase di sviluppo un’attenzione particolare alla drammaturgia degli episodi”. Terzo classificato “Skate Bugs” con la motivazione da parte della giuria “di essere riuscita con grande efficacia, tramite un’idea semplice a dar forza a tematiche urgenti che riguardano il sociale e l’ambiente. La grafica cupa e luminosa allo stesso tempo denota linee di originalità ma auspichiamo maggiore attenzione nello sviluppo estetico della storia”. La menzione speciale va a “Bibì e Tutù” per essersi rivolto con delicatezza al mondo della prima infanzia, con un segno grafico dal painting sognante che valorizza il contenuto. Raccontare ai bambini il valore del prendersi cura. Ma oggi è stata anche la volta dell’assegnazione della sesta edizione del Premio Giuseppe Laganà in collaborazione con Asifa Italia e Cartoon Italia il primo premio è stato assegnato a Maddalena Brozzi, Laura Cagnoni e Sara Moschini per “Raices”. Motivazione della giuria: “Per la sua delicatezza e poesia nell’affrontare un argomento così importante come la perdita di una persona cara la cui presenza comunque permane lasciandoci un certo senso di conforto”. Il secondo premio è andato a “Fly High” di Giuseppina Fais; Lorenzo Pappa Monterforte; Kevin Rosso e Yagiz Tunceli; Il terzo premio è andato a “Superfunny” di Elena Panetta e Valerio Sorcinelli.