Covid: a Chieti e Teramo scatta l’obbligo di mascherine anche all’aperto

Mascherine anche all’aperto in vista delle imminenti festività natalizie e controlli sui Green Pass rafforzati. Sono i due argomenti del giorno, che interessano e coinvolgeranno tutti. Obbligo di mascherine anche all’aperto nei comuni di Chieti e Teramo.

Lotta al Covid, sì del Comune all’obbligo delle mascherine all’aperto. Sindaco e assessore Pantalone: “Contagi in risalita, è nostro dovere combattere il virus, tutelando la popolazione e le attività”. Il sindaco Diego Ferrara ha firmato stamane l’ordinanza che prevede l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi all’aperto su tutto il territorio comunale dalle ore 00:01 di lunedì 6 dicembre 2021, alle ore 24:00 di venerdì 31 dicembre 2021.

“Una scelta dettata dalla necessità di tutelare la popolazione in un momento di ripresa del virus e di garantire alle attività cittadine di poter svolgere il proprio lavoro in sicurezza –  così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore al Commercio Manuel Pantalone –  L’ordinanza nasce da questo, confortata dal parere del Comitato di ordine e sicurezza pubblica con cui abbiamo condiviso la scelta, adottata anche in tantissime altre città italiane, specie in vista delle nuove disposizioni governative che entreranno in vigore da lunedì 6 dicembre. Non si tratta di una prescrizione, ma di una tutela, rivolta ai luoghi dove c’è la vita, non per limitarla, ma perché vi fluisca in sicurezza. A tale proposito invitiamo gli esercenti, soprattutto i ristoratori, a controllare il possesso del greenpass dei frequentatori, al fine di agevolare questa azione.

Restano esentati dall’obbligo di indossare il dispositivo i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter far uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva e/o motoria all’aperto. Saremo felici di togliere tale premura, non appena i numeri del Covid lo consentiranno, l’ordinanza sarà efficace fino al 31 dicembre, data di scadenza dello stato di emergenza da parte del governo, salvo successive proroghe.

È anche un’azione di prevenzione in vista delle festività natalizie, periodo in cui i flussi di gente in città aumentano e i luoghi più frequentati possono diventare anche di rischio, senza opportuna protezione, a causa della difficoltà a garantire il distanziamento interpersonale. La nostra intenzione è quella di tutelare il Natale di tutti, non a caso abbiamo messo in cantiere iniziative volte a celebrarlo, con l’ordinanza rendiamo più stringenti le tutele, allo scopo di prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico nel territorio comunale e di restare vittime di una ulteriore nuova ondata del virus”.

Emanata l’Ordinanza per l’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto anche al Comune di Teramo.

Con apposita Ordinanza emanata stamane, il Sindaco dispone l’obbligo di indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, da  Lunedì 6 dicembre 2021 e fino alle ore 24.00 di venerdì 31 dicembre 2021, nella fascia oraria compresa tra le ore 16.00 e le ore 24.00 nei giorni feriali e dalle ore 08:00 alle ore 02,00 del giorno successivo nei giorni festivi e prefestivi,nel centro storico della Città di Teramo, delimitato all’interno delle seguenti vie e piazze: piazza Garibaldi, viale Mazzini, Circonvallazione Spalato, Piazza caduti della Libertà, via Porta Reale e Circonvallazione Ragusa.

I competenti organi di vigilanza effettueranno i relativi controlli; l’inosservanza dell’obbligo dell’uso delle mascherine comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 400,00 ad € 3.000,00.

La disposizione è stata assunta in considerazione delle disposizioni in materia di contenimento del rischio di diffusione del Coronavirus (COVID 19) e visto lo stato attuale che registra un indice di diffusione dello stesso in aumento a livello regionale, nazionale e locale. Inoltre l’Ordinanza fa seguito alla riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 1° dicembre scorso durante la quale il Prefetto di Teramo ha sensibilizzato i Sindaci della provincia a prestare particolare attenzione all’obbligo di uso dei dispositivi di protezione individuale anche all’aria aperta nelle zone soggette ad affollamento. Non va dimenticato che in occasione delle prossime festività natalizie, come da tradizione, si registrerà nel centro storico cittadino, una intensa affluenza rispetto alla situazione di normalità.