Chieti: sequestrato scuolabus senza assicurazione

Hanno portato al sequestro di uno scuolabus, a Gissi, senza assicurazione e dal quale erano appena scesi alunni delle scuole elementari, i controlli sui pullman eseguiti dalla Polizia Stradale di Chieti.

Lo scuolabus era privo di assicurazione obbligatoria Rc e dei martelletti frangi-vetri. Il conducente è stato sanzionato con un verbale di oltre 800 euro. Su un altro pullman scoperti cinture non funzionanti e alcuni sedili rotti e non ancorati, irregolarità che hanno spinto gli agenti ad approfondire i controlli presso la ditta: è emerso che il mezzo era privo dell’autorizzazione regionale a effettuare trasporto scolastico. Il titolare è stato, quindi, sanzionato per trasporto scolastico abusivo; dall’esame della carta di circolazione di uno dei veicoli è emersa anche un’alterazione del tagliandino della revisione, in modo da far risultare una revisione mai effettuata, quindi carta di circolazione sequestrata e titolare denunciato per falso.

La Polizia Stradale precisa quanto segue: “In ordine ai controlli effettuati a Gissi dalla Polizia Stradale di Chieti sulla regolarità degli Scuolabus, si precisa che il mezzo trovato privo di assicurazione RCA non era uno Scuolabus di proprietà del Comune di Gissi, bensì di altro Comune del vastese.
Inoltre, in relazione all’altro pullman sanzionato per inefficienza del mezzo (sedili e cinture di sicurezza non funzionanti), si precisa che il mezzo è di proprietà una ditta di trasporto privata, che non aveva la regolare autorizzazione regionale per il trasporto scolastico e in maniera arbitraria ha utilizzato mezzi non idonei”.