Covid Abruzzo, Cgil: “Tutelare i lavoratori nell’emergenza Covid”

Il segretario regionale della Cgil Abruzzo, Carmine Ranieri, è intervenuto sulla crisi che sta colpendo la regione a causa dell’emergenza Covid.

Ranieri ha parlato della necessità di tutelare dei lavoratori in questa fase, altrimenti si rischia di lasciare intere famiglie sul lastrico.

“In Abruzzo – sostiene Ranieri – abbiamo vertenze che riguardano grandi aziende come Betafence, Denso, Deco, Atr e Yokohama, ma preoccupa anche la strage del lavoro nelle piccole e medie imprese. Il tessuto regionale, escludendo il settore agricolo, presenta circa 28mila imprese con oltre 200mila dipendenti e la media è di 7,2 dipendenti per azienda; il 74% delle imprese ha da 1 a 3 dipendenti, e sono proprio queste a creare oltre il 50% dell’occupazione”.

I settori più colpiti sono ristorazione e commercio, in buona parte il turismo e poi l’automotive che, con l’eccezione di Fca, sta attraversando un periodo molto complicato.

“La cassa integrazione è esplosa, tanto che nel primo quadrimestre 2020 in Abruzzo si è registrato un incremento di 14 milioni di ore, 15 volte più del periodo precedente, senza contare il vertiginoso aumento delle richieste di reddito e pensione di cittadinanza, che a maggio davano da vivere a 51.572 abruzzesi”.

Secondo il dirigente sindacale non basta estendere cassa integrazione e blocco dei licenziamenti a dicembre, come annunciato dal Governo.

“Occorre coprire tutta la fase dell’emergenza e arrivare almeno fino a marzo – afferma Ranieri – Occorre ripensare il sistema degli ammortizzatori sociali, garantendo la cassa integrazione a tutto il lavoro dipendente, senza ricorrere alla cassa in deroga. Infine, il tema della crisi di liquidità che interessa piccole imprese, ma anche artigiani, commercianti e partite Iva – conclude l’esponente della Cgil – Su questo fronte forse la Regione avrebbe dovuto mettere in campo interventi per ampliare le possibilità di accesso al credito, perché sono davvero tanti ad averne bisogno”.