Castiglione a Casauria, il Concerto di Pasqua in onda su Rete8

Donare a tutti gli Abruzzesi un raffinato evento musicale in occasione della Santa Pasqua, grazie ad un suggestivo connubio tra bellezza architettonica e musica immortale: questo il senso del “Concerto di Pasqua 2023”, prodotto e trasmesso dall’emittente televisiva RETE8

L’evento è frutto di un progetto congiunto di RETE8 e dell’Associazione  “L’Aquila Siamo Noi”, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Abruzzo il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, finalizzato alla valorizzazione e promozione turistico-culturale dei più significativi siti monumentali della Regione. Il concerto è stato registrato il 1 aprile u.s. nell’Abbazia di San Clemente a Casauria, in provincia di Pescara, meraviglioso gioiello di architettura benedettina conosciuto in tutto il mondo.

Il concerto sarà tenuto dall’Orchestra e Coro del Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila, diretti rispettivamente dal M° Guillaume Boulay e dalla Prof.ssa Rosalinda Di Marco. In programma due Cantate e due Suite di J.S. Bach. Il concerto sarà trasmesso da RETE8 il giorno di Pasqua alle ore 21.00 e in replica il Lunedì dell’Angelo alle ore 23.15. Potrà essere anche seguito in streaming mondiale su www.rete8.it .

“Prosegue la feconda collaborazione tra RETE8 e la nostra Associazione con la realizzazione, dopo il concerto dello scorso Natale, andato in onda dalla chiesa di San Panfilo a Villagrande di Tornimparte (AQ, di questo importante evento culturale, che rientra in un progetto congiunto, finalizzato alla riscoperta, valorizzazione e promozione turistico-culturale delle chiese e abbazie più belle dell’Abruzzo”, afferma Alfredo Ranieri Montuori, vicepresidente di “L’Aquila Siamo Noi”.

“In questo progetto RETE8 e la nostra Associazione hanno trovato un Partner di eccezione: la Direzione Regionale Musei Abruzzo. Ringrazio la Dirigente della DRMA, Dott.ssa Federica Zalabra, e il Dott. Emanuele Cavallini, Direttore dell’Abbazia di San Clemente a Casauria per aver creduto nella nostra proposta e aver fortemente voluto e facilitato la realizzazione del concerto all’Abbazia di San Clemente a Casauria, con grande lungimiranza e una visione moderna della gestione e valorizzazione del patrimonio monumentale abruzzese”.

“Ringraziamo infine due importanti Istituzioni abruzzesi, ANCE ABRUZZO e FONDAZIONE PESCARABRUZZO, per il loro generoso atto di mecenatismo culturale, che ha reso possibile la realizzazione di un progetto così complesso, e le realtà imprenditoriali del territorio che hanno supportato l’evento: ENRICO TORO, EDIL-FER, CORTI, CENTRO IMPLANTOLOGIA DR. PARRAVANO, HERA FIORI e ENOA’”.