Casa d’Annunzio: Masci replica a Blasioli e parla di “polemica strumentale priva di interessi per il Museo cittadino”

“Com’è possibile che un uomo delle istituzioni, in politica da tanti anni, non sappia che il Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio è un monumento nazionale rientrante nelle competenze della Soprintendenza?”. Replica in questi termini il sindaco Masci alle polemiche sollevate da Blasioli in merito alla casa del Vate.

Incalza Blasioli il primo cittadino e lo fa con domande, velatamente retoriche, come questa: “Come mai il consigliere chiama in causa il primo cittadino e non si è preso la briga – essendo consigliere regionale – di contattare l’ente territorialmente competente? E’ fin troppo facile dare una risposta: a Blasioli in realtà poco interessa il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, il suo unico obiettivo è quello di strumentalizzare scientemente, cum mendacium, colpendo coloro che giudica suoi avversari politici. Anche riguardo alla Casa natale di Gabriele d’Annunzio, oltretutto, Blasioli non ha rinunciato al gusto di arrivare secondo; sarebbe bastato tornare indietro al 26 ottobre quando il sindaco ha chiesto su questo problema – come riportato dagli organi di stampa – un incontro urgente ai direttori nazionale e regionale dei Musei, oltre che al responsabile del museo di corso Manthoné”.

Insomma, la pungente replica che arriva da Palazzo di Città ha i toni di uno scontro che prende spunto dalla vicenda di Casa d’Annunzio ma sembra celare ben più antichi e radicati attriti.

“In merito alla disponibilità delle opere d’arte ospitate nel Museo di Corso Manthoné, il primo cittadino il 5 novembre si è rivolto – è sempre Masci che spiega- alla Soprintendenza anche per sollecitare il ritorno a Pescara dell’opera “I Morticelli” di Francesco Paolo Michetti, di recente riportata a L’Aquila, sottolineando come la stessa fosse stata molto amata dal Vate e citata da questi nei suoi scritti. Compito preminente di un uomo pubblico – conclude Masci – è quello di informarsi, nel rispetto del proprio ruolo istituzionale e dell’intelligenza dei cittadini. Ma i fatti, nel caso di Blasioli, continuano a dimostrare il contrario”.

Per completezza a questo link trovate l’articolo in cui abbiamo dato voce alla denuncia di Blasioli https://www.rete8.it/cronaca/pescara-casa-dannunzio-chiusa-e-anche-a-rischio-spoliazione-lallarme-di-blasioli/