Cantieri Immaginario: scommessa vinta

Cantieri Immaginario: bilancio positivo. Più di diecimila persone in totale agli spettacoli. Silvestri: gli aquilani sanno come ripartire.

Più di diecimila persone hanno partecipato in totale ai 27 spettacoli dei Cantieri dell’Immaginario che si sono conclusi sabato con la tappa del tour “La cosa giusta” di Daniele Silvestri.

Un bilancio più che positivo considerando che era un banco di prova importante per riportare musica, arte e danza nel cuore del centro storico, in Piazza Duomo. Una scommessa vinta, impensabile sino a qualche mese fa e invece tutto é andato liscio.

Organizzazione, distanze, mascherine e un pubblico che ha partecipato con entusiasmo. Sold out per il concerto finale di Daniele Silvestri che dal palco della piazza ha insistito sulla necessità di tornare a fare musica, non ha cancellato il suo tour estivo infatti e ha avuto parole di elogio per la città.

”L’Aquila – ha detto – non è una piazza come le altre, 11 anni fa qui solo dolore e rabbia, ora vedo una città rinata, sono felice di essere qui, voi sapete cosa vuol dire ripartire”.

Accompagnato da sei splendidi musicisti ha cantato i grandi successi come Gino e l’Alfetta, Occhi da orientale, Le cose che abbiamo in Comune per finire con l’intramontabile Io so testardo. Per il direttore artistico, il maestro Leonardo De Amicis é la terza edizione che porta la sua firma, i bilanci li fa la gente ma sono tutti soddisfatti.

I numeri sono stati importanti. Hanno partecipato le principali istituzioni culturali che godono del fondo unico per lo spettacolo sotto il coordinamento del Tsa. Numeri importanti anche per l’indotto. Si stima un più 25% negli alberghi e nelle attività aquilane.