Isola ecologica fissa in Piazza: coro di no

Isola ecologica in Piazza Duomo all’Aquila: dopo l’idea dell’Asm di realizzare un punto per i rifiuti adeguato al contesto si leva un coro di no.

Fa discutere, dopo la proposta di alcuni cittadini di realizzare nell’edicola di Piazza Duomo dismessa un infopoint per accogliere i turisti, la presa di posizione dell’Asm che ha l’idea di riadattare e riqualificare la stessa edicola per realizzarvi un’isola ecologica adeguata al contesto.

I cittadini sui social hanno detto la loro, tutti contro o al massimo qualcuno ha proposto dei cassoni interrati. Le prime polemiche già si erano levate dopo la scelta di cingere l’edicola con i cassonetti dell’immondizia che ancora si trovano li.

Il Comune aveva replicato: soluzione provvisoria, cercheremo alternative. Soluzione che era stata adottata per evitare la discarica a cielo aperto nella vicina via Sassa.

L’Asm ha precisato che sarebbe un’isola come quelle a San Domenico o al Torrione ma la gente comunque non ci sta. L’idea sarebbe già stata proposta al Comune e sarebbe stata avviata un’interlocuzione con la Soprintendenza.

Come si ricorderà, era stata l’associazione “Città di Persone” di Roberta Gargano a proporre l’idea dell’infopoint supportata da altre associazioni e semplici cittadini.

L’assessore Aquilio, che al momento è senza deleghe dopo la rottura con la Lega, sul suo profilo social ha specificato che c’era già in animo il progetto di realizzare un punto di accoglienza in piazza.