Avezzano, demolito il distributore fatiscente in via Roma

A quattro mesi dall’ordinanza di sgombero emessa dal sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, la società incaricata ha avviato l’intervento di demolizione del vecchio distributore di carburanti in via Roma.

Al suo posto sarà realizzata una rotatoria “adeguata” all’intersezione con via dei Laghi, all’ingresso della Città. In vista del ritorno in possesso dell’area l’amministrazione ha già avviato i contatti con l’imprenditore del settore automobilistico, Leonardo Sterpetti, che ha dato disponibilità a finanziare la realizzazione della nuova isola spartitraffico mirata a regolare l’intenso flusso di automobili lungo la Tiburtina Valeria in “ricordo del papà Augusto e del fratello Vittorio”, entrambi scomparsi.

E per dare concretezza immediata all’operazione l’amministrazione comunale ha messo in agenda un incontro con gli uffici per definire tutti gli aspetti burocratici per realizzare l’opera in tempi rapidissimi.

L’amministrazione guidata dal sindaco Di Pangrazio, velocizza i tempi per realizzare la rotatoria in sostituzione di quella attuale, ritenuta troppo piccola, all’incrocio tra via Roma e via dei Laghi per fluidificare l’intenso traffico calcolato nell’ordine di 40 mila veicoli al giorno all’interno di un contesto a forte vocazione commerciale in continua espansione, peraltro in una delle vie di accesso principali alla Città. Sempre su via Roma, grazie ai finanziamenti del Ministero dell’Interno per gli interventi destinati a migliorare la viabilità e la sicurezza di città e periferie, è in arrivo l’atteso marciapiedi in direzione dei centri commerciali lungo la Tiburtina Valeria: il contributo ministeriale ammonta a 380 mila euro.