Autostrade: tema caldo in Regione

Regione: si infiamma il dibattito attorno alla situazione delle autostrade e arriva anche una risoluzione urgente

Approda anche in Consiglio Regionale la drammatica situazione delle autostrade abruzzesi con una risoluzione urgente che da forza alla posizione del presidente Marsilio.

Percorrerle per chi ci transita è divenuta un’odissea con l’Abruzzo che rischia di essere sempre più isolato. Nei giorni scorsi il governatore ha minacciato una sorta di richiesta risarcimento danni. L’odissea di chi le percorre rischia di aggravarsi con la chiusura di alcune gallerie, compreso il traforo.

Code infinite, polemiche e ritardi con la A14 spesso intasata e ora problemi anche su A24 e A25, le due tratte gestite da Strada dei Parchi. Il Mit sollecita la società sulle verifiche per la tenuta antisismica delle gallerie. Ma il “lavaggio” potrebbe portare problemi alle falde del Gran Sasso. Lavori, cantieri sotto sequestro, come uscirne?

Situazioni che si intrecciano con la gestione futura delle tratte dopo il caos del Ponte Morandi.
La trattativa tra Governo e Autostrade è durata sino a tarda notte. L’ultima offerta è l’ingresso di Cdp in Autostrade in modo da portare all’uscita dei Benetton entro un anno o alla sua diluizione del 10%. Per i cinque stelle sarebbe un’uscita onorevole.

ECCO IL SERVIZIO TG