Ater Lanciano: un bando per l’assegnazione di alloggi da ristrutturare

L’Ater di Lanciano approva il bando permanente per l’assegnazione in locazione a canone concordato di alloggi da ristrutturare

Il presidente dell’Ater di Lanciano, Fausto Memmo, comunica che il consiglio di Amministrazione dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale ha approvato l’avviso pubblico per la redazione di una graduatoria permanente per la locazione a canone concordato di alloggi di proprietà nel Comune di Lanciano. L’obiettivo è favorire la locazione di alloggi a canone concordato attualmente liberi, che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria e/o di lavori di ripristino (rifacimento bagno, impianto elettrico, riscaldamento, pareti, etc) per un importo stimato dagli uffici, secondo il prezzario regionale vigente, e ridotti del 20%.

«Gli assegnatari degli alloggi a canone concordato, indicati nel Bando pubblicato, pagheranno all’Ater un canone d’affitto ridotto, mentre la restante quota per lavori andrà a compensare le spese sostenute per il ripristino dell’immobile», precisa il direttore generale Giuseppe D’Alessandro. «Il contratto verrà stipulato una volta terminate le operazioni di aggiudicazione e avrà una durata di 8 anni (4+4). Decorso tale periodo, il canone diverrà ordinario. Inoltre Ater s’impegna ad autorizzare il futuro inquilino anche per l’accesso a qualsiasi forma di agevolazione e/o bonus edilizio-energetico se previsto dalla normativa vigente.»

«L’Ater, nell’ambito delle politiche abitative, si propone di mettere a disposizione alloggi anche a canone concordato, oltre a quelli a canone sociale», continua il presidente Fausto Memmo. «L’obiettivo di dare risposta alle esigenze abitative dei cittadini con reddito medio-basso, promuovendo una politica di sostegno alla famiglia e creando dei presupposti che agevolino i nuclei famigliari, le giovani coppie, i genitori separati e tutte le persone che non possono accedere agli alloggi sociali ma che al contempo non hanno redditi tali da permettersi l’acquisto o l’affitto a valore di mercato.»

Le domande potranno essere presentate dalle 9 del 15° giorno successivo la data di pubblicazione del bando sul sito aziendale www.aterlanciano.it e gli interessati che vogliono prendere visionare degli alloggi devono fare apposita richiesta tramite mail al seguente indirizzo: [email protected] o telefonicamente al numero 0872-714134 specificando un recapito telefonico.