Alessandro Mella presenta “Eroi con le stellette”

Soldati, partigiani, ufficiali, soccorritori, carabinieri, vivandiere e patriote, garibaldini, marinai, aviatori, pompieri, sommergibilisti tra o protagonisti del nuovo volume di Alessandro Mella “Eroi con le stellette – Storia e storie di soldati italiani”

A distanza di un anno dal volume “Il problema del Sistema Soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana”, Alessandro Mella dedica un nuovo libro alle tante figure – tra loro c’è l’abruzzese Lamberto Salvati, componente della Brigata Maiella e Patriota al quale è stata conferita la Croce al Merito – che hanno arricchito la storia italiana ed onorato la collettività con il loro impegno militare, sociale e talvolta politico. L’introduzione è curata da Francesco Garibaldi Hibbert, nipote del celeberrimo Eroe dei Due Mondi. La storia di Lamberto Salvati viene raccontata nel libro dalla figlia Lamberta, già attrice e nota presentatrice e conduttrice televisiva abruzzese.

Eroi con le stellette – Storia e storie di soldati italiani” , pubblicato da Marvia Edizioni di Voghera, racconta in 450 pagine l’Ottocento e il Novecento italiano attraverso gli occhi di eroi della straordinarietà ma anche di quelli della quotidianità.

L’autore spiega: “Ridare voce a questi personaggi dimenticati dalla storia mi reca un grande conforto. Sono figure che rischierebbero di perdersi nell’oblio. Tentare di salvarne il ricordo mi sembra quasi di restituire loro un posto nella nostra memoria. E se lo meritano. Ringrazio Marco Montagna, editore, per aver creduto in questo progetto. Un ringraziamento ulteriore e particolare lo devo a SAR il Principe Aimone di Savoia ed a Francesco Garibaldi Hibbert per la prefazione e l’introduzione”.

Chi è Alessandro Mella:

E’ nato nel 1982 a Carignano, vive a San Carlo Canavese (Torino). È stato vigile del fuoco volontario dal 2002 al 2018, svolgendo servizio operativo e occupandosi di ricerca e divulgazione storica nel settore. Nel tempo, ha esteso il suo interesse alla storia nazionale ed europea, a cui ha dedicato volumi, libri e decine di saggi, articoli e monografie e numerose partecipazioni ad opere di altri autori.

È spesso relatore in incontri culturali e storici. Nel luglio 2017 è stato eletto presidente dell’Associazione “Studi Storici Giovanni Giolitti di Cavour” ed è da anni impegnato nello staff dei “Caffè Culturali Viù” alle cui attività concorre. È Consultore del Comitato Scientifico dell’Annuario della Nobiltà Italiana, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, autore di numerosi libri.