Acqua Majella: pomeriggi di prelievi dell’ACA. Emergenza destinata a rientrare ad ore +++ IN AGGIORNAMENTO+++

Pomeriggio di prelievi in sequenza per le acque presso la Sorgente La Morgia il cui aspetto torbido, per le tante piogge delle ultime ore, aveva indotto in tarda mattina l’ACA a comunicare ai Comuni interessati di disporre “a scopo precauzionale il non utilizzo a fini alimentari”. Situazione di disagio destinata a rientrare ad ore

+++ IN AGGIORNAMENTO+++

E’ l’ingegner Lorenzo Livello dell’Aca a spiegarci, lo abbiamo raggiunto telefonicamente più volte nel corso del pomeriggio, che la “situazione è destinata a rientrare nella normalità ad ore alla luce degli esiti dei prelievi di campioni d’acqua effettuati a raffica nel pomeriggio”.  Tre diversi prelievi ( alle 14, alle 16 e l’ultimo alle 17:30) avrebbero confermato un netto miglioramento della situazione per la quale era scattato “a scopo precauzionale il non utilizzo dell’acqua della Majella nel Pescarese a fini alimentari”.

L’ingegnere Livello ci spiega che già da un esame puramente visivo i tecnici incaricati hanno notato, via via nel corso del pomeriggio di prelievi,  “l’assenza dell’aspetto torbido” certamente causato dalle fortissime piogge delle ultime ore proprio in quella zona dell’Abruzzo, siamo sulla Majella.

In attesa dell’ufficialità con la quale l’ACA comunicherà ai Comuni interessati, forse già stasera, la revoca del non utilizzo dell’acqua – a fini alimentari –  pubblichiamo l’elenco dei Comuni coinvolti. 

  1. Abbateggio – intero Comune
  2. Alanno – Centro urbano, case Gobeco, c.da Oratorio, c.da Prati, Colle Rotondo, c.da Colle Sperduto, c.da S. Agata
  3. Bolognano – intero territorio comunale ad eccezione di Piano d’Orta
  4. Catignano – intero territorio
  5. Caramanico Terme – intero territorio ad eccezione delle c.de S. Tommaso, Riga, De Contra, S. Vittorino
  6. Lettomanoppello – intero territorio
  7. S. Valentino – intero territorio
  8. Manoppello – c.da Carpelle, c.da Montegrappa, e c.da Foce
  9. Nocciano – intero territorio
  10. Roccamorice – intero territorio
  11. Serramonacesca – intero territorio ad eccezione di c.da Garifoli
  12. Scafa – c.da Colli Superiori, c.da Colli Inferiori, c.da Mampioppo, c.da De Contra, c.da Tornaturo, c.da Colle Mulino, e le utenze ubicate sulla S.P. per S. Valentino dal civico 32 al 46
  13. Civitaquana – intero territorio
  14. Cugnoli – intero territorio
  15. Pescosansonesco – intero territorio
  16. Pietranico – intero territorio