Il ministero dell’Agricoltura ha accolto la richiesta della Regione Abruzzo per i danni provocati dalla siccità dell’estate scorsa
Il ministero dunque ha emanato il decreto per concedere contributi a rimborso degli agricoltori danneggiati. La notizia è stata data dall’assessore regionale all’agricoltura Emanuele Imprudente. Gli agricoltori più colpiti potranno ottenere il contributo, a livello nazionale sono disponibili 112 milioni di euro. La domanda potrà essere presentata dal 27 febbraio al 17 marzo.
Il sostegno varierà in base a diversi parametri: sulla base delle superfici coltivate e sulla diminuzione della produttività, differenziata in tre fasce. All’esito positivo delle istruttorie analizzate, entro il 30 aprile 2025 verranno assegnati i rimborsi. In Abruzzo sono tanti i territori in prima, seconda e terza fascia.
Si tratta di un provvedimento importante, considerando che il clima ha rovinato moltissime produzioni e gli agricoltori da tempo chiedevano alla Regione un’attenzione particolare per i danni subiti.