Turismo Abruzzo, presentato il piano di comunicazione

È stato presentato oggi a Pescara il Piano di Comunicazione per la promozione turistica estiva della Regione Abruzzo. Domani il debutto dello spot nazionale durante Juve-Milan.

All’incontro sono intervenuti l’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo, il direttore del dipartimento sviluppo economico Germano De Sanctis e il dirigente del servizio turismo Francesco Di Filippo.

Il punto forte del progetto è lo spot televisivo nazionale che debutterà domani durante la partita Juventus-Milan, primo match importante dopo il lockdown. Iniziative analoghe verranno prese per Mediaset e per i giornali. Lo slogan che caratterizza la campagna di promozione turistica è “Abruzzo, dove vivere d’istanti è naturale”.

“Si tratta di un progetto ben strutturato per il rilancio e la ripartenza in sicurezza. – ha detto l’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo – La situazione di stallo ci ha permesso di individuare i punti di forza, già consolidati, e quelli di debolezza da colmare per un posizionamento rilevante e identificativo dell’Abruzzo. Abbiamo tutte le potenzialità per essere una destinazione allettante per tutti, sia per gli Abruzzesi che per gli Italiani e gli stranieri. Il primo spot TV andrà in onda domani sera su Rai Uno prima e durante l’intervallo della partita di coppa Italia tra Milan-Juventus. Le bellezze dell’Abruzzo verranno raccontante attraverso una vasta pianificazione sulle reti nazionali televisive (Rai e Mediaset) e su quelle regionali, in una capillare comunicazione sulle principali testate cartacee sia locali che nazionali, sulle testate on-line e sui social, spot sulle radio regionali e nazionali e su altri mezzi, anche murali. Un risultato importante che posiziona l’Abruzzo, finalmente e con orgoglio, al pari delle altre destinazioni turistiche italiane più famose. Il messaggio che si intende comunicare attraverso questa campagna è invitare a visitare e vivere una terra di cui ci s’innamora, dove fruire della natura immergendosi in ambienti incontaminati, ricca di luoghi e tradizioni locali: un’esperienza irripetibile. L’obiettivo è far comprendere al potenziale turista che in Abruzzo avrà la possibilità di scoprire in tutta sicurezza percorsi esperienziali inediti che lo condurranno a scoprire eccellenze ed itinerari del gusto, del paesaggio, dello sport e della vacanza attiva, della montagna, del benessere e della cultura. Attraverso questa campagna di comunicazione andremo ad approfondire luoghi incontaminati e suggestivi, pronti per accogliere i turisti e fare loro trascorrere vacanze indimenticabili. Applicheremo tutti i protocolli di sicurezza in maniera impeccabile, affinché chiunque voglia trascorrere la propria vacanza da noi si senta tranquillo in ogni momento”.

In Abruzzo il turismo vale circa il 13% del Pil e per la Regione rappresenta una risorsa e una priorità di investimenti.

“Sono costantemente in contatto con gli operatori turistici, con loro abbiamo costruito una collaborazione tra pubblico e privato per poter riorganizzare l’offerta attraverso un approccio multidisciplinare. – continua Febbo – Oggi è necessario sviluppare nuove progettualità sostenibili e avviare un programma di destagionalizzazione dei flussi turistici”.

In Abruzzo è sottoposto a tutela un terzo del territorio: tre Parchi Nazionali (Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Gran Sasso-Laga e Parco Majella); Area marina protetta Torre del Cerrano; Parco Regionale Sirente-Velino; oltre 30 riserve e oasi naturalistiche, oltre alla Costa dei Trabocchi e al nascente percorso ciclopedonale costiero.

Nei giorni del lockdown l’assessorato ha creato una sezione denominata #abruzzoacasatua, con l’obiettivo di mantenere vivo il dialogo tra il brand Abruzzo e gli utenti chiusi in casa. Le visualizzazioni hanno numeri importanti, dai 7 ai 9 milioni, su Instagram e Facebook e sul portale turistico della regione.

“Il visual della campagna – dichiara Adnkronos Comunicazione, società che ha idealizzato e realizzato la campagna di comunicazione – è incentrato sullo “slittamento semantico” tra i termini “istanti” e “distanti”, giocando con i loro significati per evocare sia magnifici momenti (gli istanti appunto) di cui una vacanza in Abruzzo è garanzia, sia quel distanziamento sociale (l’essere distanti nella vastità degli spazi che la natura offre) capace di rassicurare, oggi come non mai. Il messaggio è pensato per poter sensibilizzare i target che può raggiungere più utenti e visitatori possibili: famiglie, sportivi, gruppi organizzati e giovani dinamici”.