Inchiesta Grandi Eventi, in Tribunale a Pescara i primi interrogatori

Inchiesta grandi eventi a Pescara, domani in tribunale potrebbe registrarsi una giornata significativa.

Nell’ambito dell’inchiesta, lo ricordiamo, sono finiti agli arresti domiciliari tre politici e due imprenditori. Gli ex assessori della Giunta di centrosinistra al Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi e Simona Di Carlo, l’ex segretario cittadino del PD Moreno Di Pietrantonio e gli imprenditori Cristian Summa e Andrea Cipolla.

Domani, lunedì 13 luglio, è in programma davanti al Gip Elio Bongrazio, l’interrogatorio dei primi tre indagati Di Pietrantonio, Cipolla e Summa. Mentre mercoledì prossimo dovrebbero esserci gli altri due interrogatori a Cuzzi e Di Carlo. Presenti anche gli avvocati difensori. Gianfranco Iadecola e Nicola Lotti assistono l’ex assessore Cuzzi, l’avvocato Marco Spagnuolo l’imprenditore Cipolla, Ugo Di Silvestre l’ex Segretario cittadino del PD Di Pietrantonio  e l’imprenditore Summa, e l’avvocato Gianluca Pizzuti l’ex assessore Simona Di Carlo. Tutti gli arrestati potrebbero avvalersi della facoltà di non rispondere rendendo, in questo caso, i tempi dei passaggi davanti al Gip decisamente brevi.

Le accuse a vario titolo nell’inchiesta, lo ricordiamo, sono di corruzione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, illeciti finanziamenti elettorali e turbata libertà degli incanti. In particolare, l’ex assessore Cuzzi è coinvolto nel filone d’inchiesta riguardante l’assegnazione degli eventi organizzati e finanziati dal Comune durante la giunta di centrosinistra, mentre Di Pietrantonio e l’ex assessore Di Carlo per il concorso che sarebbe stato pilotato alla Asl al fine di far ottenere proprio alla Di Carlo un incarico nell’azienda sanitaria.