Bussi sul Tirino: l’incendio è sotto controllo

È sotto controllo l’incendio divampato tra Bussi sul Tirino e Collepietro. Ancora due focolai attivi, ma la situazione è in netto miglioramento.

Le fiamme, che hanno interessato i territori di Bussi sul Tirino e Collepietro, attraversando le due province di Pescara e L’Aquila, sono sotto controllo, pur essendoci ancora due focolai attivi, sui quali stanno lavorando senza sosta gli uomini della Protezione civile e i Vigili del fuoco. Sul posto sono in azione anche due Canadair.

Al momento è ancora chiusa la strada delle svolte di Popoli, dove si svolge ogni anno la cronoscalata, ma la situazione è in netto miglioramento, al punto da far pensare che la strada possa essere riaperta al più presto.

Essendo la zona impervia, alle autobotti è stato necessario affiancare i mezzi aerei, che possono raggiungere più facilmente i roghi.

AGGIORNAMENTO ORE 18 – Le fiamme, secondo stime provvisorie, hanno mandato in fumo un’area di almeno 270 ettari. Dopo che stamani hanno lavorato due canadair e un elicottero, al momento sono in azione due mezzi aerei. Il rogo sta interessando il sottobosco e sono operative le squadre di terra dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Riaperta già dalla mattinata la statale 17, nel tratto cosiddetto delle “svolte di Popoli”, chiusa al traffico da ieri pomeriggio a causa del fumo. L’incendio, spinto dal forte vento, si è spostato verso Est, sul versante di Bussi. “A creare più problemi – spiega il vicesindaco di Bussi sul Tirino, Paolo Salvatore, vigile del fuoco che sta partecipando alle attività – è il forte vento che soffia di notte in una direzione e di giorno in un’altra, alimentando le fiamme”. Le operazioni andranno avanti ancora una volta per tutta la notte.