Pescara: furto in negozio e merce contraffatta, denunciati in tre

A Pescara la Guardia di Finanza ha denunciato due rumeni e un senegalese, rispettivamente per merce provento di furto e articoli contraffatti.

Nel fine settimana appena trascorso le attività di controllo del comando provinciale della Guardia di Finanza di Pescara hanno registrato due interventi con evidenze di illeciti.

Nel primo caso, nella zona antistante la stazione ferroviaria di Pescara i finanzieri hanno individuato un cittadino senegalese che trasportava scarpe con il marchio Nike, risultate però contraffatte, poiché prive dei dati identificativi di una produzione originale. In considerazione della flagranza del reato, i militari hanno effettuato una perquisizione presso l’abitazione del soggetto a Montesilvano, all’esito della quale sono stati rinvenuti anche numerosi giubbini con marchio contraffatto delle più note aziende di settore.

Il secondo intervento è stato invece eseguito nei pressi di via Muzii a Pescara e ha riguardato due cittadini rumeni, uno dei quali ha tentato di darsi alla fuga per poi essere immediatamente raggiunto, da cui è emerso un episodio di furto in un negozio del centro. I due uomini sono infatti stati trovati in possesso di numerose polo di prestigiosi marchi, ancora muniti del cartellino per la vendita, riconducibili a una nota attività commerciale del centro cittadino; ciascun indumento aveva un prezzo di 75 euro.

Il riscontro effettuato presso l’attività commerciale derubata ha consentito di accertare che effettivamente i capi di abbigliamento in questione erano stati rubati nel pomeriggio della stessa giornata, così come da denuncia sporta dal rappresentante della società.

La pattuglia ha proceduto quindi al sequestro della refurtiva, poi riconsegnata al commerciante, e del congegno artigianale trovato in possesso dei due ladri, utilizzato per eludere i dispositivi antitaccheggio; entrambi gli uomini sono stati denunciati per il reato di ricettazione, in attesa di verificare la responsabilità sul furto.

“L’attività capillare di controllo del territorio e di contrasto ai traffici illeciti di settore proseguirà senza sosta per tutto il periodo estivo, nonostante il fenomeno sul territorio si sia attestato su dimensioni alquanto contenute, grazie all’attenzione preventiva dalle Fiamme gialle di Pescara, volta a tutelare imprese e consumatori”, si legge in una nota del comando provinciale della Guardia di Finanza di Pescara.