Case popolari, Pettinari: “Cittadini abbandonati dalla Regione”

Case popolari, cittadini abbandonati dalla Regione, nel DEFR e nel Bilancio nulla di rilevante per manutenzione e Sicurezza. Pettinari del Movimento 5 Stelle: “Una grande presa in giro, un documento vuoto che abbandona chi  ha più bisogno”.

Il Vice Presidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, del Movimento 5 Stelle, lancia un grido di allarme e richiama l’attenzione dell’opinione pubblica sul grave stato di abbandono in cui versano le abitazioni di edilizia residenziale pubblica dei quartieri periferici della Città. L’esponente Pentastellato ha scelto come luogo simbolo per lanciare la sua denuncia, le abitazioni popolari del quartiere Zanni a Pescara.

“Abbiamo finito da poco  il lavoro su Defr in Consiglio regionale, avrei sperato di poter dare delle buone notizie ai tanti residenti nelle case popolari che mi chiedono continuamente aiuto, afferma Pettinari, ma a causa della miopia e del pressapochismo di Regione Abruzzo così non è stato. Anche quest’ anno la maggioranza nel suo documento di programmazione finanziaria come anche nel bilancio non ha pensato alle case popolari ed ai suoi residenti”.

“Ma del Defr, mi spiace constatare, che l’enorme buco amministrativo non riguarda solo le abitazioni popolari, ma riguarda soprattutto le imprese che aspettano i contributi a fondo perduto della Regione. Avevano promesso che entro Natale avrebbero erogato fondi per almento 11 mila imprese. Ad oggi, 23 dicembre, di ben 46.065 domande ne sono state evase soltanto 3.613. Molti vedranno i soldi realmente, aggiunge ancora Pettinari, dopo il 15 gennaio, quando le banche riprenderanno i mandati di pagamento dopo le feste di Natale”. “Una vergogna aggravata dall’enorme propaganda che la Regione, con il Presidente in prima fila, ha fatto su questi fondi”.

“Sono passati sei mesi, incalza ancora Pettinari, centinaia di dichiarazioni stampa e le imprese  che realmente hanno preso i contributi non arrivano neanche a 4 mila. Per tale motivo, aggiunge infine Pettinari, voglio condividere e sposare l’appello che tante associazioni di categoria stanno lanciando nei confronti della Regione Abruzzo”. Erogate questi fondi, i contributi previsti dal Governo sono giunti a destinazione da mesi, quelli dell’Abruzzo sono ancora fermi da una gestione pessima della cosa pubblica Abruzzese”.

Pettinari infine ha illustrato una serie di emendamenti che ha presentato e che il centrodestra non ha voluto approvare relativi all’inquinamento acustico, al lavoro, patrimonio pubblico e polizia locale. Un altro aspetto affrontato da Pettinari quello relativo alla meritocrazia ed alla valorizzazione delle aree interne. Infine  lo sviluppo dell’Aeroporto d’Abruzzo, i Consorzi di Bonifica, l’Emergenza Idrica, Infrastrutture e Turismo.

IL SERVIZIO DEL TG8