Sulmona, orso fa strage di animali da cortile

Strage di animali da cortile alle porte di Sulmona: un orso si è introdotto in alcuni pollai dopo aver scardinato le porte.

L’orso ha preso di mira quattro pollai nella zona tra il caseificio Reginella d’Abruzzo e via Ancinale uccidendo galline, polli, papere e persino un pavone che il proprietario accudiva da tempo con grande cura. In un’altra stalla invece  lo stesso orso ha risparmiato un’intera famiglia di pavoni, sei volatili usciti miracolosamente indenni.

L’orso è entrato in azione nelle prime ore della mattina di ieri.

“Ero appena arrivato – racconta uno dei proprietari dei pollai assaltati – quando ho sentito dei rumori provenire dal pollaio, con le galline che si lamentavano correndo da una parte all’altra della stalla. Ho varcato il cancello e ho visto l’orso che si dirigeva verso il pollaio del mio confinante. A quel punto ho esploso alcuni petardi con l’orso che si è allontanato di gran carriera verso il fiume Vella”.

I carabinieri forestali e il veterinario della Asl hanno provveduto a stilare un rapporto sull’accaduto facendo anche la conta dei danni per quantificare il risarcimento per i quattro proprietari dei pollai assaliti dall’orso. Di certo il fatto che l’orso sia arrivato a poche decine di metri dal centro abitato preoccupa i residenti che hanno chiesto ai carabinieri forestali di “avviare ogni azione possibile per riportare il plantigrado nel suo ambiente naturale, a tutela della stessa salute dell’animale”.