Terapia Intensiva Neonatale Ospedale, donato uno strumento dal Rotary Pescara Ovest

Il Rotary Club di Pescara Ovest ha donato alla Terapia Intensiva Neonatale della Asl di Pescara le “Griffiths III”, uno strumento per osservare, valutare e monitorare lo sviluppo generale del bambino.

La cerimonia di donazione si è tenuta all’Ospedale di Pescara (VI piano, Ala Est, “Sala genitori”), alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, dr.ssa Nicoletta Verì, del Direttore Sanitario della ASL di Pescara dr. Antonio Caponetti, del Direttore dei Presidi Ospedalieri dr. Valterio Fortunato, del Direttore del Dipartimento di Salute Menale e della UOC Neuropsichiatria Infantile dr. Renato Cerbo, della Direttrice dell’U.O.C. di Terapia Intensiva Neonatale dr.ssa Susanna Di Valerio e della presidente del Rotary Club di Pescara Ovest, prof.ssa Luciana Vecchi.

Le “Griffiths III” permettono di effettuare una valutazione dello sviluppo del bambino 0-6 anni, grazie ad un protocollo di osservazione e ad oggetti di uso familiare come cubetti, campanella, anello con laccio, libro di stoffa, costruzioni, incastri etc. Le scale “Griffiths” consentono di comprendere quanto lo sviluppo sia in linea con quello di bambini della stessa età o se sia presente un ritardo in una o più aree.

Sono indicate in tutte quelle situazioni in cui è importante monitorare nel tempo lo sviluppo del bambino, ad es. nei follow up di bambini con patologie o difficoltà peri o post natali, al fine di identificare eventuali atipie del profilo di sviluppo. Costituiscono pertanto un valido strumento per valutare aree specifiche (le basi degli apprendimenti, il Linguaggio, la Motricità, gli aspetti Sociali ed Emotivi), per individuare i punti di forza e di fragilità, per pianificare interventi abilitativi o riabilitativi, ma anche per monitorare periodicamente gli esiti di un trattamento e ripianificarne i nuovi obiettivi.

La donazione acquisisce un valore di rilevanza anche rispetto all’utilizzo che ne farà il Reparto ricevente, poiché l’U.O.C. di Terapia Intensiva Neonatale diretta dalla dr.ssa Susanna Di Valerio, è impegnata nell’ambizioso Progetti Nida e pertanto impiegherà le “Griffiths III” per il monitoraggio dello sviluppo dei bambini  da 0 a 36 mesi.

Il Progetto Nida, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e prontamente accolto e sostenuto dalla dott.ssa Nicoletta Verì, Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, prevede delle azioni volte al riconoscimento precoce del disturbo dello spettro autistico. Pertanto grazie alla donazione del Rotary Club di Pescara Ovest, le equipes della dr.ssa Susanna di Valerio e del dr. Renato Cerbo, potranno effettuare la sorveglianza dello sviluppo dei bambini a rischio neurologico (prematuri, neonati piccoli per età gestazionale,  fratelli/sorelle di bambini con disturbo dello spettro autistico), con l’obiettivo di abbassare/ridurre l’età di individuazione dei segnali di presenza del disturbo dello spettro autistico o del neurosviluppo così da poter promuovere interventi riabilitativi specifici in età precoci e favorire una migliore prognosi.