Pescara, “Marcotullio merita memoria”

Per ricordare la figura di Lucio Marcotullio, ex sindaco di Penne, tra i fondatori dello storico marchio Roman Style, sarà istituito un premio di laurea magistrale.

L’annuncio è stato dato ieri a Pescara nell’ambito del convegno “Marcotullio merita memoria” promosso dalla Fondazione Nazareno Fonticoli, dalla Fondazione Europa Prossima, dall’Officina del Senatore Luciano D’Alfonso, col patrocinio della Città di Penne. Hanno preso parte all’iniziativa il presidente di Europa Prossima, Marco Presutti, il quale ha moderato l’incontro tenuto presso la sala consiliare del Comune di Pescara. Tra i relatori, il senatore Luciano D’Alfonso. Presenti tra gli altri il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il questore Luigi Liguori ed il sindaco di Penne, Mario
Semproni.

Tra gli altri interventi quello del professor Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, di Maurizio Sella, Presidente dell’Associazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro e della Banca Sella, del professor Luciano D’Amico, e Paolo Fornarola. In collegamento digitale Ermete Realacci, presidente di Symbola, e Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione.
Il convegno ha avuto come scopo quello di fornire una prima occasione di confronto tra personalità che hanno conosciuto Lucio Marcotullio, per ricostruire i tratti salienti dell’uomo, dell’imprenditore, dell’amministratore pubblico, del sostenitore dell’investimento culturale e sociale, e avviare un processo che sia in grado di promuovere una memoria pubblica condivisa della lezione operosa offerta da questo grande Vestino nella sua esistenza.

Nel corso del convegno come già detto è stata annunciata l’istituzione di un premio di laurea magistrale che sarà assegnato annualmente a tesi di laurea relative alla promozione economica, sociale e culturale delle aree interne. Il Senatore D’Alfonso finanzierà personalmente tre borse di studio presso il corso di laurea di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Teramo e quelli di economia e di architettura dell’Università di Chieti-Pescara.