Pescara, un progetto di cambiamento che parta dal basso

Un progetto di cambiamento che parte dal basso, un’idea da coltivare e perseguire “Adesso”, come il nome dello stesso movimento politico.

Cultura e istruzione sono al centro di un nuovo progetto che punta anche su lavoro, sanità e transizione ecologica. Fondatore e coordinatore del movimento è Franz Di Maggio, portavoce nazionale è la docente e saggista abruzzese Elsa Flacco, presidente onorario è l’artista Moni Ovadia, socia onoraria la storica Anna Foa.

“Non facciamo un partito per presentarci alle elezioni, – dicono i fondatori – ma una forza democratica di cittadini, costruita dal basso. La rete conta, ma solo come strumento di partenza in tempi di pandemia. Vogliamo incontrare le persone, guardarci negli occhi, confrontarci e discutere nelle piazze reali”.

Elsa Flacco, docente di lettere abruzzese, spiega:

“Siamo orgogliosamente legati ai valori trasmessi dalla nostra Costituzione nata dalla lotta antifascista, dalla Resistenza. Ma per noi è necessario guardare al presente, Adesso – appunto – e al futuro possibile delle nuove generazioni. Perché questo avvenga, ci stringiamo intorno al sogno di cui parla Moni Ovadia, un sogno che dovrà camminare sulle gambe dei mille compagni di viaggio di questa avventura. Abbiamo un gruppo Facebook attentamente controllato e a cui partecipano molto attivamente persone vere, con i loro contributi di pensiero e di azione. Ovviamente, la rete è solo lo strumento di partenza in tempo di pandemia: perché noi crediamo davvero nel contatto umano, nel tornare a guardarci negli occhi, a discutere animatamente in assemblee pubbliche e piazze. Un movimento che superi le barriere dei partiti, ispirato ai valori di “Giustizia e Libertà”.