TecnicaMente: la partnership educativa tra scuole e aziende

Trenta aziende, 70 studenti di quattro istituti tecnici sono coinvolti nel progetto di Adecco “Tecnicamente”. L’ottava edizione si rinnova con una partnership con WeSchool in grado di mettere in rete gli studenti di tutta Italia

Le scuole coinvolte nel progetto TecnicaMente” sono l’Istituto Tecnico di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Pescara, l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Mattei” di Vasto, l’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci- De Giorgio “di Lanciano e l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini -Marino” di Teramo.

Massimiliano Medri, Managing Director di Adecco Workforce Solutions spiega che “TecnicaMente cresce e si evolve rispondendo non solo alle esigenze di aziende e studenti ma anche adeguandosi al momento difficile che la scuola sta vivendo. Quest’anno nonostante le difficoltà siamo riusciti a coinvolgere oltre 45 scuole su tutto il territorio offrendo ai ragazzi non solo la possibilità di entrare in contatto diretto con le aziende del territorio sempre alla ricerca di talenti ma anche con studenti di altre regioni creando una community virtuale di scambio di esperienza. Un passo importante per cercare di colmare l’isolamento che i ragazzi stanno vivendo”.

I 70 studenti degli istituti tecnici coinvolti si sfideranno nella realizzazione di progetti commissionati dalle aziende come per esempio la progettazione di droni, sistemi per il recupero di energia dall’acqua o per la purificazione dell’aria, sistemi di tracking per guardaroba e per la manutenzione intelligente.

Il progetto di Adecco, nato nel 2014 con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende, in Abruzzo coinvolge alcune tra le realtà industriali più importanti presenti sul territorio come Fameccanica Data, Fater, Aptar Italiak, Trigano, Connect, Bioalimenta, Italprogetti, Mar Plastica, Imm, Ma, Eberspaecher Italia, Digitalsoft, Tasso, Cimid, Infolab, Tcm, Cbre e Studio Ware.

In una nota Adecco spiega che “Le imprese si sono rese disponibili a valutare i progetti assieme a professori e dirigenti scolastici che hanno reso possibile la strutturazione del programma anche a distanza. I migliori elaborati saranno premiati con assessment e sessioni di coaching dedicati per rendere i ragazzi più preparati ad affrontare il mondo del lavoro. Inoltre, da quest’anno, i migliori progetti a livello nazionale si sfideranno in una tappa conclusiva che si svolgerà presso PHYD, digital ventures di The Adecco Group che combina una piattaforma digitale basata sul Cloud Computing e l’Intelligenza Artificiale di Microsoft con un hub in Via Tortona 31 a Milano.
Quest’anno – a livello nazionale – saranno 45 le scuole protagoniste, 800 gli studenti e 200 imprese in tutta Italia. Tecnicamente mette inoltre a disposizione tutti gli strumenti utili perché i ragazzi, terminate le superiori, possano essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro non accontentandosi, ma cercando un lavoro che possa permettere di esprimere tutto il loro talento.

L’edizione 2021 prevede anche una partnership di Adecco con WeSchool primo player italiano della scuola digitale e dell’innovazione didattica, con 1.7 milioni di studenti e 230.000 docenti, grazie alla quale sarà possibile interagire con gli studenti in modo ancora più coinvolgente e dinamico, creando connessioni tra i giovani di tutte le scuole coinvolte in TecnicaMente.
Una speciale community permetterà di condividere materiali di approfondimento, novità e spunti su come approcciare il mondo del lavoro ed esprimere il proprio talento, in un contesto in cui ogni studente sarà stimolato al confronto e allo scambio di opinioni. La community sarà uno spazio privato, accessibile solo su invito e previa registrazione con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi anche nell’immediato post diploma. Negli anni scorsi il progetto TecnicaMente ha visto coinvolti quasi 8000 ragazzi in 400 scuole di tutta Italia, di cui 800 hanno deciso di entrare nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni: https://www.adecco.it/tecnicamente. Adecco è la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di
flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Grazie a un team di 2.000 professionisti e più di 300 filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno più di 45.000 persone ed è partner di oltre 11.000 clienti.