4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale e anche in Abruzzo ogni anno ci celebra e ricorda

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

A Montesilvano, sul piazzale antistante il Pala Dean Martin, l’amministrazione comunale ha organizzato il Villaggio degli Eroi. I rappresentanti dei Corpi di Sicurezza e delle Associazioni Volontarie di Soccorso hanno mostrato il loro lavoro e lo hanno raccontato agli studenti delle scuole e alla cittadinanza. Hanno partecipato i mezzi e i reparti di tutti i tipi, dagli artificieri alle unità cinofile, dalle autopompe dei Vigili del Fuoco alla Lamborghini della Polizia di Stato e tanto altro ancora.

Per il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis:“In questi tempi così difficili e complicati, abbiamo pensato che ci sia bisogno di recuperare questo giorno condividendo dei valori capaci di creare una comunità solidale che si aggrega e si ritrova intorno a essi. Il Villaggio degli Eroi è uno spazio dedicato all’incontro tra chi si occupa quotidianamente della nostra sicurezza e la società civile. Una festa nella quale, messi da parte i rigidi e formali protocolli consolidati delle cerimonie ufficiali, cittadini e istituzioni si sono avvicinati in maniera informale, dinamica e interattiva per dare nuovo senso e nuova importanza a idee e valori fondanti la comunità”.