Anche a Pescara si può firmare per l’anagrafe antifascista

In tutti i Comuni è possibile firmare entro marzo la legge di iniziativa popolare contro la propaganda nazista e fascista. A Pescara per l’Anagrafe antifascista si firma all’URP.

L’Anagrafe antifascista è una comunità virtuale di valori, aperta a tutti coloro che si riconoscono in una serie di principi enunciati sulla “Carta di Stazzema”. Per aderire è sufficiente compilare un modulo online.

“Perché una Anagrafe antifascista nel 2018? Perché sta succedendo qualcosa di preoccupante. – si legge nella presentazione dell’iniziativa – Si riaffacciano simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato. Non solo. Si fanno largo sentimenti generalizzati di sfiducia, insofferenza, rabbia, che si traducono in atteggiamenti e azioni di intolleranza, discriminazione, violenza verbale. In rete e sui social media, sulle testate giornalistiche, nelle dichiarazioni politiche come nei bar e nelle strade. Principi che credevamo forti e stabili e che ci sembrano in pericolo. Sottoscrivere la Carta e aderire all’Anagrafe significa prendersi un impegno per la democrazia, a sostegno dei valori della nostra costituzione”.

L’obiettivo è una Legge di iniziativa popolare che fissi le “Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

All’URP di Pescara si può firmare dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17.