L’Aquila, in zona est nuova strada a Collemaggio

Un progetto dell’assessore all’urbanistica Daniele Ferella che conta di chiudere il tutto prima della fine del mandato

La zona est della città si appresta in qualche modo a cambiare alcuni assetti della viabilità.

Una delle intenzioni dell’assessore all’urbanistica Daniele Ferella prima della fine del mandato è quella di realizzare una nuova strada di collegamento che porti all’interno di Collemaggio, nell’area dell’ex ospedale psichiatrico, decongestionando in qualche modo un’arteria che ha un unico accesso.

Una strada che toccherebbe la zona del nuovo stadio Gran Sasso – Acquasanta e altre vie più interne per arrivare a Collemaggio nella parte interna.

Già c’è l’accordo con i privati che metteranno a disposizione dei terreni con lottizzazioni che comunicano per realizzare la nuova strada.

Ovviamente saranno necessari i passaggi in Giunta e Consiglio ma Ferella è determinato perché la strada per lui è una reale esigenza della città, anche perché si pensa pure ad un collegamento successivo che prosegua per Colle Sapone andando ad influire in modo significativo sulla zona est della città, come si diceva.

La strada potrebbe diventare davvero strategica, anche perché la zona si appresta ad essere riqualificata con l’arrivo nella nuova sede, una volta ristrutturata, del conservatorio Casella che ha acquistato l’ex Accademia dell’Immagine.

Al momento per raggiungere quell’area c’è solo l’accesso dalla piccola strada di Collemaggio oppure la strada con la galleria che però ad un certo punto ha il divieto che impedisce di andare oltre.