Torricella Sicura: gli alunni della “Levi Montalcini” autori di “Un Albero di Poesie”

Studenti-scrittori a Torricella Sicura dove gli alunni della classe V^A della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” hanno realizzato anche la copertina del volume “Un Albero di Poesie”.

Il libro, consegnato alla presenza di docenti e genitori,  è stato ideato e curato dalla docente Monica Brandiferri, che ha avviato un percorso letterario significativo e intenso, creando grande entusiasmo tra gli alunni, che hanno seguito con partecipazione emotiva questa attività. L’introduzione è stata scritta dalla dirigente scolastica Sandra Renzi e il libro contiene anche un saluto delle docenti Loredana Catalogna, Elena Di Marco, Cristina Di Pietro, Cinzia Melozzi, Monica Potere, Antonella Di Mattia e Sonia Di Giangiacomo (ex docente di Italiano).

Gli alunni autori delle poesie sono: Andrea Ciammariconi, Jacopo Di Francesco, Valeria Di Luigi, Maila Di Paolantonio, Manuel Di Valentino, Carlo Gabrieli, Federico Merlini, Lorenzo Navicella, Benedetta Pizii, Alessia Renzi, Riccardo Sacchetti, Vera Scarpone, Vittoria Scarpone.

L’insegnante Brandiferri spiega che <Durante tutto l’anno scolastico che volge al termine si è venuta a creare una straordinaria empatia con gli alunni della classe V^, che hanno dimostrato notevole sensibilità d’animo attraverso la volontà di scolpire a futura memoria l’ultima tappa del tragitto della Scuola Primaria. “Un albero di poesie” rappresenta il risultato concreto di questo “viaggio letterario” in quanto contiene proprio le emozioni e le sensazioni di un anno scolastico difficile ma intenso, che ha contribuito in modo importante alla crescita degli alunni che, mi auguro, porteranno sempre dentro di loro i versi delle poesie scritte con grande trasporto e dedizione. La consegna dei libri ai bambini è stato un momento toccante e carico di significato>.