Teramo: parità di genere non rispettata, la consigliera scrive ai sindaci

La consigliera di parità della Provincia di Teramo Monica Brandiferri ha scritto ai sindaci di Basciano, Bisenti, Cortino e Pietracamela per segnalare che nelle nuove giunte non ci sono donne a ricoprire l’incarico di assessore e per chiedere interventi immediati.

Dopo le elezioni amministrative dello scorso ottobre sono arrivate diverse segnalazioni all’ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Teramo Monica Brandiferri  sulle composizioni delle giunte comunali di Basciano, Bisenti, Cortino e Pietracamela, nelle quali non sono presenti donne. La consigliera ha accertato il mancato rispetto dei principi di parità di genere e ha scritto ai sindaci dei quattro comuni per chiedere interventi.

La consigliera Brandiferri dice che : “E’ doveroso evidenziare al riguardo che per i comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti la normativa prevede che gli statuti comunali stabiliscano le norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna e per garantire la presenza di entrambi i sessi nelle giunte.

Non solo, l’art 2, comma 1, lett. b) della legge n. 215/12 dispone che il sindaco nomina i componenti della giunta “nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi”. La normativa fa riferimento allo stesso articolo 51 della Costituzione, che riconosce dignità costituzionale al principio della promozione della pari opportunità tra donne e uomini”.